Il collo della bottiglia, storie di vite. Per il primo romanzo di Tinto un nobile debutto a Montepulciano

MONTEPULCIANO – E’ uscito in esclusiva su AMAZON KDP (link), in versione digitale  e cartacea, “IL COLLO DELLA BOTTIGLIA, STORIE DI VITE” il primo romanzo di TINTO (NICOLA PRUDENTE) voce storica di  “DECANTER” RAI RADIO2 e volto di “MICA PIZZA E FICHI” su LA7.

Il debutto è avvenuto alla sede del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano (sotto il video) in compagnia del presidente del Consorzio Andrea Rossi, del direttore d’orchestra Enrique Mazzola (ambasciatore del vino Nobile) e moderato dal giornalista Alessandro Maurilli.

Dopo quattro libri a tema prettamente enogastronomico legati ai programmi radio e tv da lui condotti questo è il romanzo d’esordio di Tinto, infatti nell’opera non si parla tecnicamente di vino ma il nettare di bacco è il feel rouge di una storia rocambolesca. Il libro è strutturato come una sorta di programma radiofonico col classico mix, musica/parlato, dove ad ogni capitolo corrisponde una canzone. Esiste una vera e propria playlist sui social di tinto (@tinto1976) denominata #ilcollodellabottigliastoriedivite

LA TRAMA

Il protagonista del romanzo è NICK, giovane speaker, un nostalgico delle prime radio, dove la parola e la musica erano veramente libere. Anche per il vino in un certo senso è così. Alcuni vini sono come le hit musicali e commerciali del momento, altri no. E’ questione di etichetta, discografica o enologica, poco importa. Nick è in crisi perché pensa che ormai il marketing sia  diventato più importante delle persone e delle storie legate alla terra.

La puntata di quella volta però sarà diversa nella musica e nei contenuti. Nick vuole raccontare al pubblico la storia che conosce, la vita incredibile di due fratelli viticoltori. La storia dei Manocchio. Carmine e Antonio Manocchio, un maestro elementare e un dipendente del Comune, nati e cresciuti nel sud Italia a Frattocchie. Una storia di vita che si intreccia come una vite. Intrighi, passioni, misteri e amori segreti che iniziano sulle rive dell’Adriatico dopo che Antonio ha conosciuto Blanche, bellissima e giovane top model franco algerina, sposata con il miliardario parigino Jacque Verdun.

Antonio ha un sogno ma Don Capitone, mafioso locale prova ad ostacolare lui ed il fratello. I Manocchio però non si danno per vinti e lottano contro le persone, gli esigui guadagni, i litigi in famiglia ed il destino avverso che, grazie anche all’amicizia con Don Piero, assume un’altra direzione. Blanche decide di aiutare Antonio, lei è a conoscenza di un segreto, un’antichissima formula, una chiave per rendere il loro vino ancora più buono e farlo conoscere a tutto il mondo. La Francia e l’Italia, il sud Italia. La Grandeur e  il Genio Italiano.

La piccola azienda vinicola a poco a poco inizia a dare i suoi frutti. In pieno boom economico cominciano le avventurose spedizioni e le bottiglie, adesso etichettate con classe, raggiungono l’Europa e si presentano senza vergogna sulle tavole dei francesi. Quale sarà il segreto?

NICK ce l’ha fatta, ha messo la SUA musica e raccontato al suo pubblico la SUA storia. Alla fine della trasmissione posa le cuffie e parte lo spot pubblicitario del vino in lattina e la diretta  finisce. La disobbedienza, anche se creativa, viene spesso punita. Non importa mai a nessuno perché si infrangono le regole. NICK torna a casa quella sera, conscio di aver probabilmente perso tutto, ma felice può brindare con una bottiglia di bollicine che ha in fresco. Grazie ai Fratelli Manocchio

La vita è fatta di storie incredibili, la vite pure.

La playlist del romanzo  #ilcollodellabottigliastoriedivite : Pink Floyd – Another brick in the wall, Nirvana – Come As You Are , John Lennon –  Imagine , Frankie Goes To Hollywood – The Power Of Love, UB40 – Red red wine , Alan Parson Project  – Eye in the sky ,  Simon & Garfunkel -The sound of silence , Michael Jackson –  Bad , Depeche Mode – It’s No Good , Queen – Bohemian Rhapsody , Eurythmics – Sweet Dreams (Are Made Of This) , Prince – Purple rain , George Michael – Faith , David Bowie – Rebel Rebel , U2 – Sunday Bloody Sunday, George Michael – Jesus to a Child , Robbie Williams – Angels, Placebo – Song To Say Goodbye

Scorpions – Wind Of Change , Frank Sinatra – My Way ,  Phil Collins – Another Day In Paradise, – Cat Stevens  – Father And Son , John Paul Young – Love Is In The Air , Stevie Wonder  – You Are the Sunshine of My Life , Imagination – Just an illusion , The Beatles – All You Need Is Love , Queen – Friends will be friends – Wham! – Last Christmas

 

La presentazione al Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano

 

Biografia

Tinto (Nicola Prudente) nasce in Puglia, a Mesagne (Br), il 12 settembre del 1976 e cresce in Toscana a Pistoia, è sposato, due figli, oggi vive e lavora a Roma. Dal 2002 è , insieme a Federico Quaranta, l’anima e la voce di “Decanter”, programma cult di Rai Radio2 dedicato al mondo dell’agricoltura e dell’enogastronomia. Grazie a questo programma, ha ricevuto diversi riconoscimenti: l’ultimo in ordine di importanza è il “Premiolino”, uno dei più antichi premi giornalistici italiani. Oltre alla carriera radiofonica, Tinto si è fatto apprezzare anche per le sue doti di conduttore televisivo. Nella stagione2013-2014 ha presentato su RaiDue il programma “Un pesce di nome Tinto”. Dal 2011 al 2013, ha girato l’Italia con “Fuori di Gusto ” in onda su La7 . Tinto ha condotto, insieme a Fede, i programmi “Magica Italia” e “Linea Verde-Orizzonti” su RaiUno .

Nelle passate stagioni televisive, e sempre RaiUno, Tinto era nel cast fisso della “Prova del cuoco” di Antonella Clerici. Dal2015è autore e conduttore di “Frigo” su Rai2 . Da ottobre 2019 è autore e conduttore di “Mica Pizza e Fichi” su La7. Tinto ha pubblicato quattro libri .È del2013 “Sommelier ma non troppo-Il libro per capire il vino senza troppi giri di bicchiere ” edito da Rai Eri e che è valso “l’OscarBibenda” come miglior libro enogastronomico. A fine 2015 ha dato alle stampe il volume “111 vini italiani che devi proprio assaggiare” edito da Emons, una guida che è un viaggio tra le migliori cantine d’Italia per brindare al nostro Bel Paese. Nel 2017, sempre edito da RaiEri, esce il terzo libro “Sommelier ma non troppo: ad ogni cibo il suo vino, gli abbinamenti di Vinocult ”. Nel 2020, edito invece da CairoEditore, esce il libro tratto dall’omonimo programma tv su LA7 «Mica Pizza e Fichi». Nel 2021 esce con Amazon KDP  il suo primo romanzo, “Il collo della bottiglia, storie di vite”.

Informazione pubblicitaria