Progetto COSMO, la filiera del grano monococco in Sicilia dalla produzione primaria alla trasformazione

ROMA – E’ stato presentato il progetto COSMO (Cooperazione per lo sviluppo in Sicilia della filiera del grano Monococco), progetto risultato 1 classificato per la sottomisura 16.1 del bando PSR Sicilia 2014-2021.

Ne ha parlato Laura Gazza del CREA, Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari di Roma, ha partecipato ad una diretta Facebook (sotto il video).

Il progetto è coordinato dal Consorzio di Ricerca “Gian Pietro Ballatore” di Palermo e ha come obiettivo l’organizzazione della filiera del grano Monococco in Sicilia, dalla produzione primaria alla trasformazione.

L’attività di trasformazione (3 azioni di cui è responsabile il Centro di ricerca in Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari) mira all’ottenimento di nuovi prodotti (birra e cous cous) ad alto profilo qualitativo e di tipo funzionale. La filiera che si intende sviluppare sarà anche attenta alle problematiche del clima e dell’ambiente puntando tra l’altro al riutilizzo dei residui colturali per scopi energetici.

Potete seguire il video al seguente link: https://fb.watch/52ARrkTsDl/

Informazione pubblicitaria