Italian sounding. Centinaio (Mipaaf): Bene tutela prodotti Dop da ogni parassitismo commerciale

ROMA – “Una presa di posizione significativa che può fornire un ulteriore strumento al nostro paese nel contrasto all’Italian sounding, che provoca all’economia dell’Italia danni per miliardi di euro ogni anno”.

ITALIAN SOUNDING – Con queste parole il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio, commenta le conclusioni dell’avvocato generale Giovanni Pitruzzella che ha proposto alla Corte di Giustizia dell’Unione europea di dichiarare che “il diritto dell’Unione tutela i prodotti Dop contro tutte le pratiche di parassitismo commerciale aventi ad oggetto indifferentemente prodotti o servizi”.

Leggi No termine Champanillo per i tapas bar. Avvocato Pitruzzella (Corte di giustizia UE): prodotti DOP sono tutelati contro tutte le forme di parassitismo commerciale

“Le considerazioni odierne riguardano una controversia fra Francia e Spagna – ricorda il sottosegretario -, tuttavia hanno per noi una valenza importante poiché sappiamo che all’estero i nostri prodotti sono tra i più imitati ed evocati, incluse le eccellenze rappresentate dai prodotti a Denominazione d’origine protetta. Per questo bene la puntualizzazione che ciò che conta è che il consumatore europeo mediamente avveduto sia indotto a effettuare un’associazione mentale fra il prodotto controverso e quello Dop”, conclude Centinaio.

LEGGI ANCHE

Informazione pubblicitaria