Bonifiche Ferraresi, approvato Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2020. Valore della produzione a euro 97,4 milioni

JOLANDA DI SAVOIA (FE) – L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di B.F. S.p.A. (la “Società”) si è riunita in data odierna in unica convocazione presso lo Studio Notarile Marchetti in Milano, registrando la partecipazione dell’86,51% del capitale sociale.

Per Bonifiche Ferraresi Bilancio consolidato e Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2020

L’Assemblea degli Azionisti ha approvato il Bilancio di esercizio della Società al 31 dicembre 2020, così come proposto dal Consiglio di Amministrazione in data 24 marzo 2021 e reso noto al pubblico con comunicato stampa nella stessa data.

Il valore della produzione si è attestato a Euro 97,4 milioni in linea con l’esercizio 2019. L’EBITDA è risultato pari a Euro 10 milioni rispetto a Euro 9,5 milioni nel 2019. Il risultato netto è passato a Euro 2,4 milioni rispetto a 0,8 milioni nel 2019.

I risultati rilevati nell’esercizio 2020 rappresentano il compiuto consolidamento della piattaforma agro-industriale del Gruppo BF e dimostrano la capacità di tenuta in un contesto particolarmente negativo caratterizzato dalla diffusione del Covid-19 e dall’emergenza sanitaria che sta continuando a colpire l’economia globale, evidenziando la valenza strategica del modello di business del Gruppo BF e la sua capacità di generare valore nel prossimo futuro

Le iniziative, adottate da oltre un anno in tutte le sedi operative attraverso il rispetto di specifici protocolli e di rigide misure di sicurezza, hanno consentito a tutte le filiere presidiate dal Gruppo BF di funzionare a piena capacità, senza alcuna interruzione né flessione, anche grazie all’impegno di tutti i collaboratori.

A tal proposito l’Amministratore Delegato Dott. Federico Vecchioni ha riferito che verrà riconosciuto a tutti i dipendenti un premio di produzione pari a Euro 250 e che è prevista l’attivazione presso la sede di Jolanda di Savoia di un hub per la somministrazione agli stessi dei vaccini anti-Covid.

Destinazione dell’utile di esercizio e distribuzione di un dividendo complessivo pari a Euro 0,015 per azione

L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato

  • di destinare l’utile di esercizio di Euro 6.349.974,77
  • quanto a Euro 3.912.614,34, a “Riserva utili non distribuibili”, indisponibile ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera a) del D.Lgs. n. 38/2005;
  • quanto a Euro 121.868,02 a Riserva legale;
  • quanto a Euro 44.958,36 a “Riserva Utili disponibili per la distribuzione”;
  • quanto alla residua parte di Euro 2.270.534,05 agli Azionisti a titolo di dividendo, pari a Euro 0,013 per azione;
  • di distribuire un ulteriore dividendo pari a complessivi Euro 349.312,93, mediante utilizzo della “Riserva Utili disponibili per la distribuzione” presente nella voce “Utili indivisi”, ossia corrispondente a Euro 0,002 per azione.

L’Assemblea degli Azionisti ha, quindi, approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione di distribuire un dividendo complessivo lordo di Euro 0,015 per azione. Il dividendo verrà messo in pagamento con data di stacco 24 maggio 2021 (stacco cedola numero 4), record date 25 maggio 2021 e data di pagamento 26 maggio 2021.

Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

L’Assemblea degli Azionisti ha approvato la Sezione I della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti redatta ai sensi degli artt. 123-ter del Testo Unico della Finanza e 84-quater del Regolamento adottato con Delibera Consob n. 191971/1999, nonché espresso voto consultivo favorevole sulla Sezione II della medesima Relazione.

Tale Relazione è consultabile sul sito internet della Società www.bfspa.it.

 Nomina di due amministratori a seguito di dimissioni e cooptazione ex art. 2386 c.c.

L’Assemblea degli Azionisti ha approvato le proposte formulate ai sensi dell’art. 126-bis, comma 1, penultimo periodo, del D.Lgs. 58/1998 dagli azionisti CDP Equity S.p.A. e Dompé Holdings s.r.l. nominando il Dott. Davide Colaccino e il Dott. Giuseppe Andreano alla carica di amministratore, in conseguenza della cessazione dalla carica degli stessi amministratori a seguito di cooptazione ex art. 2386 c.c. in data 22 dicembre 2020.

Il Dott. Colaccino e il Dott. Andreano, che hanno dichiarato di possedere i requisiti di onorabilità ai sensi dell’art. 17 dello Statuto, saranno amministratori non esecutivi e non indipendenti; come di seguito indicato, il Dott. Andreano farà parte del Comitato Controllo e Rischi mentre il Dott. Colaccino non farà parte di comitati.

I curricula dei nuovi amministratori sono disponibili presso la sede legale, sul sito internet della Società www.bfspa.it e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato “1info” (www.1info.it).

Secondo quanto dichiarato alla Società, il Dott. Colaccino ed il Dott. Andreano non possiedono, alla data odierna, azioni di B.F. S.p.A.

Integrazione del Collegio Sindacale

L’Assemblea degli Azionisti ha approvato la proposta formulata ai sensi dell’art. 126-bis, comma 1, primo periodo, del D.Lgs. 58/1998 dall’azionista Arum S.p.A. nominando il Dott. Roberto Capone quale Sindaco effettivo e Presidente del Collegio Sindacale e confermando la Dott.ssa Paola Ginevri Latoni quale Sindaco supplente, a seguito delle dimissioni presentate dal Presidente del Collegio Sindacale Dott. Luigi Nani in data 8 aprile 2021 e alla conseguente necessità di integrare il Collegio Sindacale con la nomina di un nuovo membro (tenuto conto del fatto che la carica del Sindaco supplente subentrato quale effettivo lo scorso 8 aprile è cessata, ai sensi di legge, alla data dell’assemblea).

L’Assemblea ha deliberato di confermare al Presidente del Collegio Sindacale il compenso già deliberato per tale carica in data 28 maggio 2020.

Il curriculum vitae del Dott. Capone è disponibile presso la sede legale, sul sito internet della Società www.bfspa.it e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato “1info” (www.1info.it).

Il Consiglio di Amministrazione della Società, riunitosi al termine dei lavori assembleari e a seguito delle delibere assunte dall’Assemblea nell’odierna riunione, ha approvato:

  • la verifica della sussistenza dei requisiti di onorabilità in capo al Dott. Davide Colaccino e al Dott. Giuseppe Andreano ai sensi dell’art. 17 dello Statuto, sulla base delle dichiarazioni rese dagli Amministratori e delle informazioni a disposizione della Società;
  • la conferma del Dott. Giuseppe Andreano quale componente del Comitato Controllo e Rischi; il Comitato Controllo e Rischi risulta perciò costituito dal Dott. Andrea Bignami (amministratore indipendente), dalla Prof.ssa Rossella Locatelli, dal Prof. Mario Colombo (amministratore indipendente), dalla Dott.ssa Gabriella Fantolino (amministratore indipendente) e dal Dott. Giuseppe Andreano;
  • la nomina del Dott. Capone, Presidente del Collegio Sindacale, alla carica di Presidente dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001, le cui funzioni erano state attribuite al Collegio Sindacale dal Consiglio di Amministrazione in data 4 giugno 2020.

Deposito documentazione

Il verbale dell’Assemblea e il rendiconto sintetico delle votazioni saranno messi a disposizione del pubblico, entro i termini di legge, presso la sede legale, sul sito internet della Società www.bfspa.it e sul meccanismo di stoccaggio “1info” (www.1info.it).

LEGGI ANCHE

Bonifiche Ferraresi, approvato il bilancio 2020: valore produzione di 97,4 mln euro (in linea con 2019); utile da 2,4 mln

Informazione pubblicitaria