Mutui Consorzi di bonifica: fino al 15 giugno la presentazione delle domande

ROMA – E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 103 del 30 aprile 2021 il Decreto interministeriale n. 4441 del 10 marzo 2021, adottato di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che consente ai Consorzi di bonifica di contrarre mutui, nel limite complessivo di 500 milioni di euro, con gli istituti autorizzati al credito, con interessi a carico del bilancio dello Stato.

L’attuazione del decreto, che ha visto un complesso iter concluso con la registrazione della Corte dei conti avvenuta il 7 aprile scorso, vedrà impegnati il Ministero dell’economia e delle finanze, quello delle politiche agricole e le Regioni e Province autonome, in un procedimento semplice e digitale.

La disposizione è finalizzata a fronteggiare la crisi di liquidità che è derivata dalla sospensione dei pagamenti dei contributi di bonifica e dalla difficoltà di riscossione del contributo dovuto dalle aziende agricole per il servizio di irrigazione, evitando che possano essere compromesse le importanti funzioni che i Consorzi svolgono a presidio del territorio e dell’efficiente uso dell’acqua.

Il termine di scadenza della presentazione delle domande di autorizzazione alla contrazione del mutuo è stabilito al 15 giugno 2021.

Il modello di domanda è scaricabile quì

Informazione pubblicitaria