Nutriscore, Centinaio (Mipaaf): Bene incarico francese Ricciardi, li potrà convincere bontà Nutrinform

ROMA – “Walter Ricciardi nominato membro del Comitato scientifico del Sante Publique France è lo stesso Walter Ricciardi che due mesi fa ha firmato un documento-appello all’Unione europea perché adottasse il Nutriscore, etichetta a semaforo sostenuta in Europa proprio dalla Francia e contro cui invece si sta battendo l’Italia?”.

Così il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali Gian Marco Centinaio commenta il nuovo incarico dell’ex presidente dell’Istituto superiore di sanità italiano, nonché consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza.

“In risposta alle critiche ricevute per la sua difesa di un sistema di etichettatura che danneggia il nostro Made in Italy agroalimentare, Ricciardi ha detto di ragionare per evidenze scientifiche.

Ci sembra legittimo chiedere quali sarebbero le evidenze scientifiche che portano ad assegnare una bella A a cibi prefritti, latte di piselli, prodotti ultra processati e bibite gassate e bocciano invece prodotti simbolo della Dieta Mediterranea o nostri formaggi come Parmigiano Reggiano e Grana padano amati e imitati in tutto il mondo. Ci auguriamo che nel suo nuovo ruolo Ricciardi possa convincere i francesi della bontà del sistema promosso tra gli altri dal ministero della Salute italiano, ovvero il Nutrinform Battery”.

LEGGI TUTTO SU

Nutriscore. Centinaio: Grave posizione Ricciardi, si accusa di lobbismo ministri italiani

Informazione pubblicitaria