Venti anni di Terre dell’Etruria. La storia della cooperazione per nuovo slancio all’agricoltura

DONORATICO (LI) – La storia della cooperazione per dare slancio all’agricoltura.

In occasione del ventennale la Cooperativa tra produttori agricoli Terre dell’Etruria e l’IRTA Leonardo – Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente di Pisa hanno stretto un accordo per una ricerca storica sulla cooperazione agricola nella Toscana occidentale.

Progetto che verrà presentato sabato 22 (alle ore 10) in un incontro alla sede della Cooperativa a Donoratico.

Terre dell’Etruria è nata venti anni fa grazie a un processo di progressiva unificazione di piccole cooperative agricole di un vasto territorio tra le province di Pisa, Livorno, Grosseto e Siena.  Oggi è un’importante struttura al servizio degli agricoltori, con oltre 3500 soci, 16 centri di stoccaggio cereali, 2 centrali ortofrutticole, 4 frantoi, 1 cantina e 17 punti vendita.

Proprio in occasione del ventennale, con una iniziativa pubblica nella sala convegni della sede di Donoratico in via del Casone Ugolino, verrà lanciato il progetto della storia della Cooperativa dal 1950 a oggi. Un progetto diretto dal prof. Rossano Pazzagli per conto dell’IRTA e che sarà portato avanti attraverso un lavoro sulle fonti, interviste ai protagonisti e studio delle condizioni agricole e territoriali. I risultati confluiranno in un libro e in una serie di iniziative pubbliche sul valore della cooperazione.

IL PROGRAMMA – Dopo l’introduzione del Presidente della cooperativa Massimo Carlotti, Rossano Pazzagli presenterà il progetto, mentre il giovane ricercatore Federico Creatini illustrerà alcune linee legate alla storia di Terre dell’Etruria. Sono previsti gli interventi del sindaco di Castagneto Sandra Scarpellini, del dirigente della Regione Toscana Dott. Roberto Scalacci e del presidente di Legacoop Roberto Negrini.

L’incontro può essere seguito in presenza (su prenotazione) o in streaming.

Tutti i dettagli sul sito www.terretruria.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazione pubblicitaria