Verisem in mirino Cina. Cia, è già azienda Usa. Contano solo investimenti e tutela indotto

ROMA – No a facili allarmismi sulla produzione di falsi ortaggi italiani in Cina.

Cia-Agricoltori Italiani interviene, così, nel dibattito su Verisem, azienda specializzata nella produzione di sementi contesa da due colossi di Pechino.  Cia ritiene, infatti, non si debbano sottovalutare le grandi potenzialità dell’acquisizione cinese della multinazionale di Cesena, attualmente nelle mani di un fondo Usa. La riflessione prioritaria deve riguardare le capacità di investimento del nuovo acquirente – non la nazionalità – e soprattutto la valorizzazione del marchio, affinché porti ricchezza a tutto l’indotto.

Il settore sementiero necessita, infatti, di grandi risorse in ricerca e sviluppo per l’innovazione nella genetica vegetale. Il mercato impone nuove varietà sempre più resistenti ai fitopatogeni e ai cambiamenti climatici e questo rende altamente strategico il ruolo della ricerca scientifica. La tutela del Made in Italy è sicuramente prioritaria, ma occorre fare attenzione quando si parla del settore sementiero: se Verisem diventa proprietà cinese, non significa che i semi o i prodotti diventino cinesi.

Per Cia, dunque, l’obiettivo principale è che l’azienda (già adesso rivenditore in 117 Paesi) continui ad essere un punto di riferimento importante del comparto, perché senza quei prodotti non ci sarebbero neppure a valle le nostre eccellenze alimentari italiane.

LEGGI ANCHE

Caso Veresim. Vecchioni (Bonifiche Ferraresi): sistema Italia si attivi per difendere un patrimonio nazionale

Informazione pubblicitaria