Dazi, Centinaio (Mipaaf): Bene intesa Ue-Usa, decisione importante per export agroalimentare Made in Italy

centinaio

ROMA – “Bene l’intesa raggiunta da Ue e Usa sulla sospensione per cinque anni dei dazi legati alla vicenda Boeing e Airbus. Una notizia molto positiva per tutto il nostro agroalimentare che dà avvio ad una nuova stagione”.

Così il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, sen. Gian Marco Centinaio, commenta l’accordo raggiunto oggi nel corso di un vertice a cui hanno preso parte il presidente americano Joe Biden, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.

“L’auspicio è che ora si trovi un accordo definitivo sul lungo periodo così da poter chiudere definitivamente la questione. I dazi hanno penalizzato molti nostri prodotti. Gli Stati Uniti – ricorda Centinaio – rappresentano per l’Italia il primo mercato extra-Ue e sono il principale buyer di vino al mondo.

L’aver eliminato questa tassazione dà un messaggio positivo a tutte le filiere che ne sono state colpite, dal lattiero-caseario ai salumi fino ai liquori, ed è un ulteriore messaggio di fiducia in questa fase di ripresa economica post pandemia”, conclude il sottosegretario.

Informazione pubblicitaria