Riforma PAC. Patuanelli: Siamo soddisfatti dell’accordo, ma resta un rammarico – VIDEO

LUSSEMBURGO – Sull’accordo della Riforma PAC raggiunto venerdì scorso, l’intervento di oggi, del ministro Stefano Patuanelli, al Consiglio europeo in Lussemburgo. Sotto l’intervento anche video. 

RIFORMA PAC – “Con il tempo capiremo quanto questo sia un momento storico per l’agricoltura europea e italiana. Oggi siamo attori della grande riforma della Politica Agricola Comune, uno dei pilastri sui quali è nata l’Europa” ha detto Patuanelli.

“I motivi per essere soddisfatti del pacchetto di compromesso costruito sono tanti: in particolare su tutto ciò che abbiamo fatto per il settore del vino; sulla reciprocità dei Paesi terzi per proteggere i nostri produttori dalla concorrenza sleale; sull’introduzione della condizionalità sociale che è per noi grande motivo di soddisfazione.
Abbiamo trovato un punto d’incontro, condiviso. Ma resta anche un rammarico: uno dei principi sui quali la nuova PAC doveva muoversi era la semplicità, la capacità di dare risposte semplici. La necessità di mettere insieme tante esigenze e posizioni diverse non ha reso possibile questo passaggio.
Posso dire che è stato fatto un buon lavoro, e ora insieme ai nostri produttori e alle associazioni di categoria dobbiamo costruire dei piani strategici nazionali che ci portino a raggiungere gli obiettivi sfidanti che qui oggi ci siamo prefissati”.
L’intervento di questa mattina dal Consiglio europeo in Lussemburgo

LEGGI ANCHE

PAC accordo raggiunto. Soddisfazione De Castro: missione compiuta. Ora Politica agricola più forte, equa e sostenibile fino al 2027

Pac, Battistoni (Mipaaf): soddisfatto esito trilogo, accordo verso giusta direzione

Pac. Cia, accordo su riforma verso giusta direzione per agricoltura più forte

Pac, Giansanti: Lavoro svolto ha migliorato testo ma ci aspettavamo di più

Ue. Coldiretti: accordo sul cuore della riforma agricola da 50 miliardi

Pac, Comitato Europeo Regioni: comunità regionali e locali centrali in nuova politica agricola

Informazione pubblicitaria