Tabacco, allarme Confagricoltura Toscana: Crisi senza precedenti, il Governo ci ascolti

FIRENZE – “E’ necessario salvare la filiera del tabacco. Oltre a Umbria e Veneto anche in Toscana le difficoltà sono tante e crescono le preoccupazioni. C’è un aumento dei costi di produzione tra il 20 e il 30%”.

E’ l’allarme lanciato da Confagricoltura Toscana e da Alessandro Neri, esperto sulla filiera del tabacco. La Toscana, dunque, risponde all’appello lanciato da Umbria e Veneto per salvare il comparto.

“Il settore è in difficoltà – ha aggiunto Neri – e serve l’intervento della politica. Serve che il Ministero faccia un accordo con le multinazionali, è necessario un dialogo tra di loro. Oggi i costi di produzione sono più alti degli introiti, questo è un dato di fatto e bisogna porre rimedio, con urgenza”.

“Non c’è più tempo – ha concluso Neri -. Parliamo di una crisi senza precedenti, il Governo ci aiuti, altrimenti il rischio è che non ci sia futuro per questo settore. E la conseguenza è la perdita di tanti posti di lavoro, aspetto che dobbiamo in tutti i modi evitare. Se non arriveremo ad un accordo col Ministero, dovremo richiedere una conversione per sanare le aziende”.

LEGGI ANCHE

Coronavirus, Confagricoltura Toscana: “Variazioni dei prezzi dovute a domanda e offerta, no speculazioni”

 

Informazione pubblicitaria