Irriworks, l’innovazione nella progettazione degli impianti di irrigazione

PALERMO – L’irrigazione è il fattore più determinante per la qualità e quantità della produzione agricola e assorbe più del 70% della risorsa idrica di una nazione rispetto agli altri usi.

Nonostante queste considerazioni la progettazione e la realizzazione vengono eseguite a volte in maniera non adeguata, con impianti troppo spesso poco efficienti.

Per ottenere il massimo beneficio da un impianto di irrigazione è necessario che l’acqua raggiunga uniformemente ogni erogatore, e quindi la pianta, altrimenti avremo problemi di perdita di acqua ed energia, condizioni diverse di maturazione delle piante e qualità dei frutti. Ad esempio, per un impianto con una efficienza pari al 70%, un terzo dell’acqua non viene utilizzata dalle radici delle piante.

Strumenti di progettazione professionali, come il software IrriPro, permettono di risolvere tutti questi problemi e avere un ampio margine di miglioramento in termini di tempo e attendibilità dei risultati.

IrriPro è uno strumento avanzato e semplice da usare per effettuare una progettazione rapida, capace di prevedere con precisione il funzionamento dell’impianto prima che esso sia realizzato, o di migliorare impianti esistenti. Uno strumento di progettazione valido fornisce risultati attendibili eseguendo rigorosi calcoli idraulici, fisici, geometrici e, nel caso di rilievo, utilizzando con precisione informazioni GIS dettagliate. Grazie al servizio integrato di Google Maps il software riesce ad ottenere un rilievo del terreno senza muoversi dal proprio PC.

Il software è in grado di progettare impianti a goccia, a pioggia, in un campo agricolo o in un giardino, accompagnando il professionista in ogni scelta progettuale così da ottenere un impianto efficiente e un’irrigazione di qualità.

IrriPro è in grado di conoscere il comportamento e la qualità dell’irrigazione al fine di ottenere la migliore distribuzione dell’acqua sul terreno, anche quando questo presenta qualsiasi pendenza, l’area da irrigare è di qualsiasi forma e la rete è molto estesa. In definitiva uno strumento potente come IrriPro permette all’utente di valutare gli effetti di ogni scelta progettuale e ottenere lo scenario che presenta le migliori performance.

Irriworks, sensibile verso le politiche di sviluppo sostenibile, promuove l’uso di tecnologie capaci di ottimizzare le risorse idriche, di combattere i rischi di desertificazione convertendo aree aride in irrigue.

Irriworks vuole essere leader nelle tecnologie innovative applicate al settore dell’agricoltura moderna per le aziende e i professionisti.

VAI AL SITO IRRIWORKS

IRRIWORKS E’ PRESENTE AD EIMA 2021 – Pad 21 Stand A/27

Informazione pubblicitaria