FPT a Eima 2021 le novità per l’Agricoltura. Oltre all’F28 multi-power ibrido, la versione a gas naturale – VIDEO

BOLOGNA – Ad Eima International 2021 abbiamo parlato delle novità di FPT per l’agricoltura.

Al nostro microfono Marco Zanelli, Director Market Segment Off-Road FPT Industrial, che ci ha illustrato la piattaforma F28 Agricoltura con la novità versione ibrida, che combina un diesel tradizionale 55 kw e un motore elettrico con un picco di 20 kw, che permette di raggiungere una potenza fino ai 75 kw.

La linea presenta un design compatto e versatile ed offre una facilità di manutenzione e costi operativi ridotti. Oltre alla soluzione multi-power con tecnologia ibrida, altra novità é la versione a gas naturale.

Da Eima 2021 un’altra grande soddisfazione per FPT: il trattore New Holland T6.180 Methane Power (LINK), alimentato dal motore N67 NG di FPT Industrial, si è infatti aggiudicato il titolo di “Tractor of the Year” 2022 nella categoria “Sustainable” perché rappresenta un passo avanti verso un’agricoltura più sostenibile.

“Un biogas che potenzialmente – spiega Zanelli – può essere prodotto internamente dalla stessa azienda agricola”.

CARATTERISTICHE – In termini di potenza (fino a 130 kW a 1.800 giri/min) e coppia (740 Nm a 1.500 giri/min), e a parità di durata e intervalli di manutenzione (cambio olio a 600 ore), l’N67 NG del T6 Methane Power offre prestazioni analoghe a quelle della versione Diesel, garantendo al cliente finale lo stesso livello di efficienza e operatività in campo. Per conformarsi allo standard Stage V della normativa sulle emissioni, questo motore si affida a un semplice catalizzatore a tre vie esente da manutenzione, senza ricircolo dei gas di scarico (EGR), filtro antiparticolato diesel (DPF) o sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), ottimizzando così l’affidabilità, l’efficienza e i tempi di disponibilità della macchina.

In condizioni operative reali, le emissioni di CO2 sono ridotte di almeno il 10% rispetto a quelle dei tradizionali motori diesel e raggiugono pressoché lo zero netto con l’utilizzo del biometano.
Inoltre, le emissioni inquinanti sono ridotte in media dell’80% rispetto ai motori diesel tradizionali.

LINK A www.fptindustrial.com/

Informazione pubblicitaria