Agricoltura biodinamica, Nobel Parisi: ‘E’ pratica stregonesca’. Mattarella su approvazione Legge: ‘Ipotesi lontana’

ROMA – “Una pratica stregonesca”. Così ha definito l’agricoltura biodinamica il professore emerito dell’Università La Sapienza di Roma Giorgio Parisi, fresco premio Nobel per la fisica 2021 nella lectio magistralis, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico. E poi la ‘rassicurazione’ del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Ipotesi lontana”.

“Ci sono forti tendenze antiscientifiche nella società attuale, il prestigio della scienza e la fiducia in essa stanno diminuendo velocemente. Insieme ad un vorace consumismo tecnologico si diffondono largamente le pratiche astrologiche, omeopatiche e antiscientifiche e sta per essere riconosciuta da una legge dello Stato italiano una pratica francamente stregonesca come l’agricoltura biodinamica”.

Presente alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico della Sapienza, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha risposto al professor Parisi sull’agricoltura biodinamica.

“Sull’agricoltura biodinamica posso rassicurare il Professor Parisi: non posso pronunciarmi sull’attività del Parlamento – ha detto Mattarella -, ma posso dire che prima che diventi legge vi sarebbero ancora alcuni passaggi parlamentari che rendono lontana questa ipotesi”.

Ricordiamo che lo scorso mese di maggio si è votato al Senato sul disegno di legge sull’agricoltura biologica (988) – comprendente l’agricoltura biodinamica -, approvato con 195 voti favorevoli, 1 astenuto ed 1 contrario. L’unico voto contrario fu della Senatrice Elena Cattaneo. Il disegno di legge dovrà quindi passare alla Camera.

LEGGI La vescica di cervo maschio batte la scienza 195 a 1. Ma l’intervento al Senato di Elena Cattaneo resterà nella storia link

GUARDA L’INTERVISTA Elena Cattaneo: la scienza da sempre al servizio dell’agricoltura, ma cosa c’entra la biodinamica?

FOTO COPERTINA: Profilo ufficiale Twitter QUIRINALE

 

 

Informazione pubblicitaria