Agricoltori senesi a difesa dell’autonomia del Consorzio Agrario di Siena. ‘No’ all’ingresso in CAI

SIENA – Difendere l’autonomia del Consorzio Agrario di Siena, tutelare il rapporto con gli agricoltori e garantirne i servizi, per salvaguardare i posti di lavoro dei dipendenti. E’ stato ribadito in modo forte e perentorio il ‘No’ all’ingresso dello storico Consorzio Agrario senese (che proprio quest’anno ha tagliato il traguardo dei 120 anni di storia) in CAI – Consorzi Agrari d’Italia, da parte di numerosi agricoltori senesi, soci del Consorzio stesso.

E’ in sintesi quanto è emerso da un incontro che si è svolto quest’oggi a Serre di Rapolano (Si) organizzato da un gruppo di agricoltori della provincia di Siena (Alfio Barbagallo; Valentino Berni; Luigi Fanciulli; Roberto Luongo; Luca Marcucci e Daniela Zingarelli).

Conto alla rovescia in vista dell’assemblea dei soci fissata per il 17 dicembre – la cui convocazione è stata richiesta da 140 aziende agricole associate al CAP -, momento in cui si deciderà il futuro del Consorzio Agrario di Siena e Arezzo. “Il Consorzio Agrario deve restare senese e aretino, il proprio futuro deve essere deciso dagli agricoltori senesi e aretini – hanno sottolineato gli organizzatori dell’incontro -. Con CAI, gli immobili del Consorzio Agrario di Siena andrebbero in mano ad una holding controllata lontano da questo territorio; mentre i debiti rimarrebbero sul territorio di Siena e Arezzo. Debiti che il Piano industriale della precedente maggioranza del CdA – interrotto la scorsa estate a seguito del decesso del presidente Bicocchi – stava portando risultati di risanamento positivi e concreti, oggi ulteriormente consolidati. Un Piano di risanamento e sviluppo che anche grazie all’ingente patrimonio che il Consorzio detiene nelle proprie disponibilità, riscuote il sostegno del sistema bancario, offre garanzie ai lavoratori della struttura consortile e a tutti gli agricoltori delle province di Siena e Arezzo che conferiscono al Consorzio”.

E’ intervenuto Stefano Repetti socio Consorzio agrario Terrepadane (Piacenza), realtà che con il voto degli agricoltori è riuscito a mantenere l’autonomia del Consorzio agrario locale, sventando l’ingresso in Consorzi Agrari d’Italia. “Il Consorzio Agrario deve rimanere autonomo e guidato dal territorio per il bene degli agricoltori”.

L’auspicio è che i soci che parteciperanno alle assemblee parziali boccino la proposta CAI – è emerso dall’incontro -, e si ritorni ad impegnarsi sul piano industriale già precedentemente approvato dalla assemblea dei soci del CAP, anche con un allargamento del Consiglio di Amministrazione per garantirne una corretta gestione.

LEGGI ANCHE

Futuro Consorzio Agrario Siena. Cia e Upa: Ingresso in CAI fine rapporto con territorio e agricoltori, lavoratori a rischio

Informazione pubblicitaria