Ucraina. Assessori agricoltura a Patuanelli e Cingolani: serve rinvio Pac e diminuzione accise

ROMA – La Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni ha incontrato oggi il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, la Sottosegretaria Vannia Gava, ed il Ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli.

“Abbiamo illustrato ai Ministri – ha spiegato Federico Caner, Assessore del Veneto e coordinatore della Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni – il quadro drammatico che sta vivendo il settore agricoltura. Alla situazione drammatica derivata dall’aumento dei costi energetici, si sono infatti aggiunte le conseguenze della guerra in Ucraina in termini di approvvigionamento e di mercato”.

La Commissione ha avanzato alcune proposte su diversi temi, dalla contribuzione straordinaria per il settore al rinvio della nuova PAC, dalla diminuzione delle accise allo sblocco di tutti i pagamenti sospesi, la moratoria e la ristrutturazione del debito, dalle criticità croniche legate ai grandi carnivori e agli ungulati alle difficoltà registrate nel settore della pesca, dagli incentivi alle aziende alla semplificazione per l’implementazione dell’uso delle fonti energetiche alternative, dalla crisi dei settori lattiero-caseario e dei seminativi alle esigenze di una nuova taratura del PNRR, al temporary framework.

Gli assessori all’agricoltura sono al lavoro per consegnare alla Conferenza delle Regioni un documento con le priorità da porre al Governo e a cui chiederemo risposte in tempi strettissimi.

“Peraltro sotto questo profilo – ha concluso Caner – abbiamo riscontrato da parte del Ministro Cingolani e del Ministro Patuanelli la massima disponibili ad affrontare con la massima urgenza molti dei temi posti”.

LEGGI ANCHE

Pac. Patuanelli: Posticipare entrata in vigore misure che limitano produzione, incrementare coltivazioni strategiche per UE

Informazione pubblicitaria