Materie prime e costi energetici: le conseguenze della guerra in Ucraina. Focus con Assalzoo, Italmopa e Fedagromercati

ROMA – “Materie prime e costi energetici: le conseguenze della guerra in Ucraina“.

E’ stato questo il tema affrontato nella seconda puntata di Target – Obiettivo agricoltura, il programma di agricultura.it interamente dedicato all’attualità del mondo agricolo.

Stimolati dalle domande del giornalista Alessandro Maurilli sono intervenuti alcuni ospiti per parlare delle ricadute del conflitto in corso, ma anche dal rincaro dei costi energetici già da tempo segnalato dalle varie associazioni.

Preoccupazione per il Responsabile economico di Assalzoo (l’Associazione nazionale produttori alimenti zootecnici), Giulio Gavino Usai, per il reperimento delle materie prime, così come anche per il presidente di Italmopa (Associazione industriali mugnai d’Italia), Emilio Ferrari, che prevede una ripercussione dei costi energetici sul prodotto finale e quindi a carico anche dei consumatori.

Ospite della puntata anche Valentino Di Pisa, presidente di Fedagromercati, l’associazione che riunisce i principali mercati di Confcommercio, che ha annunciato la necessità di una cabina di regia nazionale tra le varie associazioni coinvolte.

 

Ideato da Agricultura.it, il giornale dell’agricoltura italiana (online dal 2001), il nuovo format di informazione sul settore agricolo italiano, si potrà seguire ogni martedì, alle ore 17, in diretta streaming sui canali social del portale (facebook e youtube).

GUARDA ANCHE

Ucraina, Frascarelli (Ismea): ‘Tempesta perfetta dei mercati, ma attenzione a speculazioni da guerra’. Ecco come produrremo di più

Informazione pubblicitaria