Decreto legge ‘Ucraina’ pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Credito d’imposta al 20% cedibile per l’acquisto di carburanti fra misure

ROMA – Il decreto legge “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi Ucraina” è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (LEGGI Consiglio dei Ministri. Via libera a rinegoziazione debiti aziende agroalimentari e a credito d’imposta cedibile per caro carburanti).

“Sono quindi a disposizione delle aziende agroalimentari gli strumenti che ho proposto in Consiglio dei Ministri per fronteggiare le sfide poste al settore primario da questo evento drammatico e inatteso – sottolinea il ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli -. l primo fine del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali è quello di preservare la redditività delle aziende agricole”.

La rinegoziazione dei mutui, la garanzia gratuita fino a 5 milioni di euro di ISMEA, assieme ai 35 milioni di euro al “Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura” contribuiscono a raggiungere questo fondamentale obiettivo.
Il credito d’imposta al 20% cedibile per l’acquisto di carburanti destinato alle imprese agricole e della pesca rappresenta poi una ulteriore risposta al caro-carburanti. Fondamentale anche la misura introdotta per garantire la possibilità di utilizzare il digestato come fertilizzante per terreni, con ricadute positive in termini energetici, di economia circolare e di costi.
È una prima risposta che si inserisce in un mosaico di provvedimenti che investono la pluralità dei settori produttivi del Paese. Un primo passo nella direzione che avevamo chiesto, applicando una corretta tassazione degli extra profitti: è giusto che chi, da questa crisi energetica, si è arricchito a discapito delle fasce di cittadini e piccole e medie imprese più deboli, dia il suo contributo.
Informazione pubblicitaria