Nobile con sorpresa. Il Consorzio non dà le stelle, Rossi: le daremo nel 2024 quando il vino andrà in commercio

MONTEPULCIANO (SI) – L’annata 2021 è ottima ma senza stelle. A sorpresa l’annuncio del presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Andrea Rossi, sull’annata 2021.

“Ad oggi la valutazione del vino Nobile annata 2021 è ottima – ha detto il presidente del Consorzio – ma è prematuro dare le stelle quando ancora non sappiamo come sarà il vino che andrà in commercio, ovvero nel 2024. E’ una scelta ambiziosa, anche perchè siamo il primo Consorzio a fare una scelta del genere, ma siamo consapevoli di fare un passo in avanti. Daremo le stelle solo quando il vino vendemmia 2021 andrà in commercio, fra due anni”.

La novità è stata resa pubblica quest’oggi a Montepulciano in occasione dell’Anteprima del Vino Nobile 2022 che si è tenuta alla Fortezza della cittadina toscana, e che permetterà di conoscere le ultime annate ai winelovers (sabato 26 e domenica 27 marzo) e agli addetti ai lavori, operatori, settore commercio e horeca (lunedì 28 marzo).

L’ANNATA – Il 2021 ha avuto un andamento meteorologico decisamente straordinario, sia in termini di piovosità, sia per alcuni picchi termici registrati in primavera. La piovosità totale annua è stata pari a 510 mm, valore decisamente basso, circa il 25% meno della piovosità media annua della zona. Relativamente alle temperature, i mesi che si sono discostati fortemente dalle medie del periodo sono stati marzo e soprattutto aprile, che hanno fatto registrare valori delle minime particolarmente bassi. In aprile, nella notte tra il 7 e l’8, le temperature notturne sono scese sotto lo zero per molte ore, raggiungendo nei fondivalle anche i -7°C, e arrecando criticità in fase di schiusura. Il germogliamento è avvenuto tra il 28 marzo e il 27 aprile; la fioritura tra il 2 e il 15 giugno e l’invaiatura tra il 27 luglio e il 26 agosto. La vendemmia si è sviluppata tra la metà di settembre i primi di ottobre.

I vini del 2021, degustati dopo le fermentazioni malo-lattiche, presentano colori molto decisi, profumi intensi dominati da sentori di frutta matura e una notevole struttura caratterizzata da abbondante tannicità e buona acidità. A livello analitico si rilevano valori elevati di intensità e tonalità di colore, di alcool, di estratti e di polifenoli totali e livelli medi di acidità e pH.

LEGGI ANCHE

Biologico che passione. Vino Nobile di Montepulciano sempre più bio: Italia 42%, Usa 41%, Germania 15%

Informazione pubblicitaria