PD. Agorà democratiche: dalle conseguenze della guerra in Ucraina alla povertà alimentare. 3 appuntamenti sull’agricoltura

ROMA – Una vera settimana dell’agricoltura per le agorà democratiche da oggi a sabato 9 aprile.

Oggi (5 aprile) alle 15 presso la Sala David Sassoli del PD e su Zoom si terrà “Pane quotidiano. Cibo buono e giusto” incentrata su povertà e sicurezza alimentare con gli interventi tra gli altri di Enrico Letta, Segretario nazionale del PD, di Stefano Patuanelli, Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Brando Benifei, capodelegazione PD al Parlamento Europeo, Maurizio Martina, Vicedirettore generale della FAO e Susanna Cenni, Deputata e Responsabile Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del PD.

Sono previsti inoltre i contributi di Marco Lucchini, Presidente Banco Alimentare, Brenda Barnini (resp. Welfare Pd e Sindaca di Empoli), Anna Scavuzzo (Vice Sindaco Milano), Sabrina Alfonsi (assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti -Roma), Francesca Bottalico (Assessore alla Città solidale e inclusiva – Bari), Serena Spinelli (Assessore al welfare Regione Toscana), Stefano Vaccari resp. Organizzazione PD, Leonardo Cecchi (Comitato per il reddito alimentare) Vincenzo Gesmundo (Direttore Generale Coldiretti), Marco Pedroni (Presidente Coop Italia), Dino Scanavino (Presidente Cia) Confagricoltura, Alleanza Cooperative, Copagri), ASVIS, Oxfam, Action Aid, Save the children, Ases. In qualità di coordinatore gruppo di lavoro ASVIS sul Goal 2 “Sconfiggere la fame”, interverrà il prof. Angelo Riccaboni, presidente del Santa Chiara Lab-Università di Siena.

Giovedì 7 aprile in Emilia Romagna, “Appennino: l’innovazione sostenibile. PNRR e Nuova Strategia 2021/2027”. Dalle 17:30 presso il teatro Bismantova (Castelnovo Ne’ Monti – Reggio Emilia) e su zoom l’Agorà con il vicesegretario del PD Peppe Provenzano discuterà di PNRR e Appennino, e anche di come l’agricoltura concorre alla costruzione dei progetti per la vivibilità delle aree interne, della montagna, delle comunità energetiche, dei sistemi economici locali.

Sabato 9 aprile, a Roma, presso la città dell’altra economia a Testaccio, dalle 9:30 “Per mangiare bene… mangiare tutti”, un’agorà che su iniziativa del Forum Agricoltura del Pd Lazio discuterà di Food policies.

A confrontarsi sindaci, assessori, docenti universitari, con Angelo Frascarelli –Presidente ISMEA – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, l’eurodeputato ed ex ministro dell’agricoltura Paolo de Castro, COOP Consumo, Federpesca–Confindustria, Coldiretti, FIPE – Confcommercio, ANCI, i comuni di Roma, Bergamo, Tollo, Bruno Astorre, (Segr. PD Lazio) e Enrica Onorati, assessore all’Agricoltura della Regione Lazio.

Come spiega Susanna Cenni, “su richiesta del Pd, condivisa poi dagli altri gruppi, martedì 29 marzo a Montecitorio si è svolta l’informativa del Ministro Patuanelli sulle conseguenze della crisi energetica e della guerra sull’agricoltura e l’alimentazione in Italia. Con le agorà lavoreremo a proposte che guardano ai cittadini per rafforzare le filiere agroalimentari, e diminuire la loro dipendenza da fonti fossili e importazioni. Già in Aula abbiamo chiesto la flessibilità necessaria nell’utilizzo di Pac e PNRR, e misure per sostenere le famiglie a basso reddito e garantire l’accesso alla spesa alimentare. Un impegno che portiamo sui territori e nella discussione con chi lavora nel settore anche con questi appuntamenti”.

Sul portale www.agorademocratiche.it tutti gli approfondimenti e i link per seguire le singole agorà.

Foto: di profilo facebook Enrico Letta

Informazione pubblicitaria