Vino Nobile di Montepulciano. Menzione Pieve: è il terreno che fa la differenza. Intanto c’è l’adesione da oltre 40 aziende

MONTEPULCIANO (SI) – Sono oltre 40 le aziende di Vino Nobile di Montepulciano che con la vendemmia 2021 hanno selezionato una partita di Vino Nobile di Montepulciano atto a divenire “Pieve”.

Circa 500 mila le bottiglie previste in uscita per la prima annata disponibile (la 2024), pari al 10% circa della produzione di Vino Nobile di Montepulciano. Rispetto allo scorso anno, data di presentazione del disciplinare, dopo la delibera positiva da parte della Regione Toscana (primo step dell’iter), ora il Consorzio aspetta l’ok definitivo dalla Comitato Vini del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

In occasione dell’Anteprima 2022 del Vino Nobile di Montepulciano, ne abbiamo parlato con il presidente del Consorzio del vino Nobile di Montepulciano, Andrea Rossi; con Andrea Contucci, della storica cantina di Vino Nobile “Contucci” e con l’enologo Riccardo Cotarella.

Lo studio storico della geologia e della geografia del territorio ha portato alla individuazione di 12 zone, definite nel disciplinare di produzione UGA (Unità geografiche aggiuntive), che saranno anteposte con la menzione “Pieve” in etichetta. Questo aspetto rappresenta l’identità del Vino Nobile di Montepulciano che guarda appunto al passato. La scelta di utilizzare i toponimi territoriali riferibili a quelli delle antiche Pievi in cui era suddiviso il territorio già dall’epoca tardo romana e longobarda, nasce da un approfondimento di tipo storico, paesaggistico e produttivo vitivinicolo.

In particolare la volontà del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano è quella di ribadire e codificare una realtà fisica con antica radice storica, che ha caratterizzato il territorio poliziano fino all’epoca moderna e che trova la sua eco anche nel catasto Leopoldino dei primi decenni del XIX secolo, che suddivideva il territorio in sottozone definite con il toponimo.

LEGGI ANCHE

Alla scoperta del Vino Nobile di Montepulciano. Insieme a Consorzio e produttori per conoscere cantine ed etichette

Informazione pubblicitaria