Ocm vino. Centinaio (Mipaaf): maggiore flessibilità su progetti verso Russia Ucraina e Cina aiuta nostre imprese e tutela investimenti

centinaio

ROMA – “Concedendo maggiore flessibilità nella gestione dei progetti di promozione dell’Ocm vino in Russia, Bielorussia, Ucraina e Cina per il 2021-2022 aiutiamo il settore, e in particolare quelle aziende che hanno subito le maggiori ripercussioni a causa dell’attuale scenario geopolitico”.

Così il sottosegretario Mipaaf, sen. Gian Marco Centinaio, commenta l’intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni sul decreto proposto dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e che prevede che siano permesse possibili variazioni al ribasso, fino all’azzeramento totale del budget, per quei progetti destinati ai paesi interessati dal conflitto russo-ucraino e alla Cina a causa delle nuove misure per il contenimento del Covid-19. Viene data inoltre la possibilità di rimodulare le risorse verso altri Paesi già inclusi nel progetto approvato. “Con questa misura – continua il sottosegretario con delega al settore vitivinicolo – puntiamo a tutelare gli investimenti e a favorire la maggiore spesa possibile dei fondi disponibili”. Le variazioni potranno essere richieste dai soggetti beneficiari entro il prossimo 8 luglio.

Informazione pubblicitaria