Api e pesticidi: EFSA lancia una bozza di aggiornamento delle linee guida per la consultazione pubblica

PARMA – L’EFSA ha avviato una consultazione pubblica sulla sua bozza di documento di orientamento sulla valutazione del rischio dei prodotti fitosanitari e delle api, che copre le api mellifere, i bombi e le api solitarie. L’EFSA sta rispondendo alla richiesta della Commissione europea di rivedere il documento di orientamento, pubblicato per la prima volta nel 2013, tenendo conto delle nuove conoscenze scientifiche emerse nel frattempo.

Si invitano gli apicoltori in particolare a commentare i nuovi approcci inclusi nella bozza di orientamento, che riguardano la valutazione del rischio e l’analisi statistica degli studi sul campo. La consultazione durerà 12 settimane per consentire la massima partecipazione delle parti interessate. L’EFSA ha consultato le parti interessate e gli Stati membri sugli aspetti chiave dell’aggiornamento degli orientamenti nelle varie fasi del processo di revisione.

Gli interessati sono invitati a formulare commenti sulla bozza di documento e sulle sue informazioni integrative attraverso le pagine di consultazione dedicate. Il termine per la presentazione dei commenti è il 3 ottobre 2022.

Consultazione pubblica: Progetto di documento di orientamento sulla valutazione del rischio dei prodotti fitosanitari e delle api (Apis mellifera, Bombus spp. e api solitarie)

Informazione pubblicitaria