Maltempo. A Savona la grandine flagella le serre della floricoltura ligure. Cia Savona: chiesta calamità

SAVONA – Vetri rotti che si sono riversati sui terreni agricoli e le coltivazioni: la furia del maltempo si è abbattuta ancora sulle imprese della piana albenganese, in particolare sulle serre e strutture aziendali in regione Rollo, Campochiesa e anche San Giorgio, ma segnalazioni arrivano anche da Cisano sul Neva e Villanova d’Albenga. E’ un primo bilancio di CIA Savona sui danni della violenta grandinata che ha colpito ieri il comprensorio ingauno e l’entroterra albenganese.

“E’ un danno nel danno, in quanto vetri e altri materiali finiti sulle aree coltivabili e produttive hanno danneggiato le coltivazioni”. A preoccupare, sottolinea Cia Savona, dopo le conseguenze del devastante incendio nella prima settimana di agosto, la tenuta dei vigneti in vista dell’imminente vendemmia, con le incertezze climatiche che gettano ombre sull’attività del settore vitivinicolo.

CIA Savona sta raccogliendo le diverse segnalazioni, anche alla luce dei primi sopralluoghi nel day after del maltempo: “Abbiamo già contattato la Regione e l’Ispettorato Agrario, invitiamo le imprese ha compilare il modulo E per i danneggiamenti subiti”. “Purtroppo dobbiamo registrare altri danni al nostro tessuto produttivo in un momento cruciale dell’attività, in un contesto già difficile per molte aziende e produttori a seguito dei rincari e del caro-energia”. “Auspichiamo davvero che arrivino risposte per compensare rispetto ai danneggiamenti continui che stanno interessando le nostre filiere agricole”.

Informazione pubblicitaria