Fitofarmaci. Avanza (Azione): Decisione Corte Giustizia UE di vietarli è senza senso

ROMA – “Azione è con l’Unione Europea quando essa dice di voler proteggere la natura e gli ecosistemi, ma ciò deve essere fatto pragmatismo e senza ipocrisia.

Ieri la Corte di Giustizia ha messo uno stop alle deroghe per insetticidi neonicotinoidi – utilizzati in particolare dalla filiera dello zucchero – perché farebbero diminuire la popolazione di insetti impollinatori. Il risultato di questo ragionamento è che le filiere europee zucchero spariranno e gli europei continueranno a consumare zucchero importato da Paesi che usano i pesticidi da noi vietati”. Lo dichiara Caterina Avanza, responsabile per AZIONE dell’agricoltura europea.

“In questo modo l’Europa si de-industrializza – aggiunge Avanza – e il suo sistema agricolo si indebolisce. Prima di vietare un agri-farmaco è necessario fornire agli agricoltori un’alternativa meno nociva. Inoltre, è urgente accelerare sulla ricerca, in particolare autorizzando le nuove tecniche genetiche capaci di identificare delle varietà di piante capaci di resistere alle malattie”.

Leggi anche

Difesa fitosanitaria. Corte di Giustizia UE: Stati membri non possono derogare a divieti su utilizzo sementi con neonicotinoidi

Informazione pubblicitaria