Agricoltura di precisione, riduzione dei costi e miglioramento qualità. Coltiva le Reti

FIRENZE – La Toscana, tra le prime regioni a scommettere sulla precision farming al punto da investirci oltre 8 milioni di euro, da tempo è allo studio di questa strada che permette di ridurre drasticamente, anche del 30% gli input esterni come agrofarmaci, fertilizzanti e combustibili, consentendo una gestione “smart” delle coltivazioni e degli allevamenti e mantenendo alti anzi, migliorando gli standard di qualità.

L’innovazione in agricoltura è al centro dell’ottava puntata di Coltiva le Reti, il format di Cia Agricoltori Italiani della Toscana, in onda da dicembre 2022 a febbraio 2023 su RTV 38 e su agricultura.it.

In questa puntata interventi Cosimo Righini, tecnico Cia Toscana; Daniele Sarri, Ricercatore DAGRI – Università degli Studi di Firenze; Carolina Perna – Az. Agricola Il Mulinaccio – Scandicci; Giordano Pascucci, diretto Cia Toscana.

In totale 9 puntate su attualità, sostenibilità, tecnica e agronomia, imprese virtuose e giovani, ricerca ed innovazione.

Info e approfondimento su progetto: Coltiva le Reti e coltivalereti.ciatoscana.eu

Un intervento realizzato con il cofinanziamento FEASR del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana Sottomisura 1.2.

Informazione pubblicitaria