Seta. Verso la ricostituzione della filiera italiana, in Veneto il primo esperimento

TEOLO (PD) – Innovazione, sostenibilità, diversificazione colturale, competitività, tracciabilità per una filiera della seta 100% italiana. Questo è stato l’obiettivo di SERINNOVATION, di cui il CREA è coordinatore scientifico, che presenta i risultati finali il prossimo 10 maggio a partire dalle ore 14:30 presso Il Brolo Azienda Agricola Impresa Sociale – Via IV Novembre, 40, Teolo (PD) -, alla presenza di Luca De Carlo, Presidente della IX Commissione permanente del Senato, Giuseppe Pan, Presidente Gruppo Consiliare Liga Veneta per Salvini Premier e primo firmatario del Progetto di Legge regionale “Via della Seta veneta” a sostegno della gelsibachicoltura, Giorgio Trentin, Direzione Agroalimentare Regione del Veneto  e Giuseppe Corti, Direttore CREA Agricoltura e Ambiente.

Nel corso dell’evento, saranno presentate tutte le azioni condotte e le esperienze realizzate nell’ambito del progetto dalle aziende venete, tra cui anche i prototipi di meccanizzazione, messi appositamente a punto per agevolare il lavoro dei gelsibachicoltori. Inoltre, questa sarà una occasione utile  per approfondire sia lo stato attuale della filiera, tracciata e certificata, sia le sue potenzialità sia le prospettive di sviluppo per il futuro – in Veneto e nel resto del Paese – grazie al confronto tra le istituzioni, gli stakeholders e le imprese.

Dopo il convegno, seguiranno dimostrazione pratiche nel gelseto, nell’allevamento di bachi da seta e in campo, anche con i prototipi dei macchinari innovativi all’opera.

Informazione pubblicitaria