Vino. Vallardi (Lega): Incredulità nei confronti della decisione irlandese e immobilità della Commissione

Gianpaolo Vallardi

ROMA – “Sono rimasto sgomento di fronte alla notizia giunta dall’Irlanda che ha dato il via libera all’approvazione della legge che introduce le etichette allarmistiche sugli alcolici, nonostante l’opposizione del governo italiano e di molti Stati europei”. Lo afferma Gianpaolo Vallardi, già presidente commissione agricoltura al Senato e agricoltore trevigiano.

‘Temo che se non ci sarà un’azione condivisa ed orchestrata da parte di tutti gli stake holders col governo italiano, si metterà a rischio un comparto che viene comunque spesso vessato da decisioni aleatorie da parte dell’Europa. Mi chiedo che fine abbia fatto il mercato unico dato che a quanto si vede ogni Stato decide per sé, senza considerare le ragioni degli altri paesi’.

Continua Vallardi: ‘Sono basito di fronte al comportamento della Commissione europea che ha dimostrato lentezza e profonda negligenza procrastinando una presa di posizione che gli Stati hanno da subito esortato’. Conclude Vallardi ‘mi auguro un pronto intervento di tutti perché a rischio ci sono posti di lavoro ed esportazioni. Spero che altri Stati non emulino l’Irlanda perché a pagarne le spese sarà il comparto del vino italiano’.

Informazione pubblicitaria