La Rete Nazionale Frumento Tenero compie 50 anni. Martedì 30 maggio convegno Crea al Masaf

ROMA – La filiera del frumento tenero fra passato, presente e futuro. Di questo si discuterà domani martedì 30 maggio, a partire dalle ore 9.45 presso la Sala Cavour del MASAF, Via XX settembre, 20 in occasione del convegno I 50 anni della Rete Nazionale Frumento Tenero, organizzato dal CREA Centro di ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali (CREA – CI), che dalla campagna 2020-21 coordina la Rete.

L’evento, che nasce con l’intento di celebrare i 50 anni di attività della Rete Nazionale, sarà un momento di riflessione per fare il punto della situazione del percorso fatto finora e, al contempo, anche di confronto sulle prospettive future dell’attività.

Nel dettaglio la Rete Nazionale Frumento Tenero, avviata nel 1973 dall’allora Istituto Sperimentale di Cerealicoltura (oggi CREA-CI), si occupa da mezzo secolo di fornire ad agricoltori e agli attori della filiera informazioni puntuali sulle nuove iscrizioni ai registri nazionali, alle loro produzione e qualità. Questo inestimabile patrimonio di conoscenze e dati fornisce tutt’ora informazioni per i nuovi programmi di selezione e sulle patologie delle varietà di frumento tenero coltivate in Italia, analizzandone l’andamento storico e l’efficacia dei geni di resistenza.

I lavori saranno aperti da Carmine Genovese, Dirigente Ufficio PQAI II del MSAF e verranno chiusi da Nicola Pecchioni, Direttore CREA Cerealicoltura e Colture Industriali. Interverranno i ricercatori del CREA Basilio Borghi, Patrizia Vaccino, Pasquale De Vita del centro di Cerealicoltura e Colture Industriali, Angela Iori, Francesca Nocente, del centro Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari, Anna Giulini, centro Difesa e Certificazione.

La partecipazione alla giornata è gratuita. E’ però richiesta la conferma di partecipazione inviando una e-mail con oggetto «50 anni rete nazionale», indicando nel testo nome e cognome e affiliazione, alla Segreteria organizzativa: ci.vercelli@crea.gov.it. E’ disponibile un collegamento da remoto al seguente link, inserendo il codice 159753#

Informazione pubblicitaria