Birra Peroni presenta Raffo Lavorazione Grezza e porta la Puglia in tutta Italia

ROMA – Dopo il lancio nazionale di Raffo Ricetta Originale con un’immagine completamente rinnovata, Birra Peroni continua ad investire sul segmento premium dei brand locali e allarga la gamma Raffo con una novità presentata in anteprima al Beer&Food Attraction: Raffo Lavorazione Grezza.

La gamma Raffo, già disponibile in entrambi i canali, da oggi quindi prevederà due referenze:

  • Raffo Ricetta Originale: lager chiara, arricchita con orzo di Puglia, dal corpo morbido e dal gusto secco molto rinfrescante, con appena una punta di amaro nel finale.
  • Raffo Lavorazione Grezza: fatta con cereali di Puglia non raffinati, orzo e grano duro, è una birra dal gusto rotondo, fresco, con un aroma maltato e note amare luppolate sul finale, con un processo curato in ogni singola fase affinché la birra arrivi quanto più autentica possibile al consumatore, “grezza” appunto.

“Il mercato della birra è diventato sempre più rilevante negli ultimi anni, generando anche una cultura più ampia intorno al prodotto, una domanda di proposizioni sempre più premium e la ricerca di innovazioni. In questo contesto, i brand locali rappresentano un segmento rilevante che continua a crescere anno dopo anno perché risponde esattamente a queste richieste dei consumatori – dichiara Andrea Tortella, direttore Vendite di Birra Peroni -. Il lancio nazionale di Raffo Ricetta Originale e della nuova variante Raffo Lavorazione Grezza lavora proprio in questo segmento e si inserisce in un percorso più ampio di premiumizzazione del nostro portafoglio che stiamo portando avanti da qualche anno. Abbiamo previsto un forte piano di attivazione del mercato a sostegno di queste due referenze, sia per il punto vendita sia per i distributori, a partire dal formato 33cl per Lavorazione Grezza che sarà disponibile in esclusiva solo per il canale Ho.Re.Ca. a dimostrazione di quanto questo canale sia strategico per noi”

“Ci saranno importanti investimenti sul brand – gli fa eco Viviana Manera, Direttrice Marketing di Birra Peroni -. Nelle prossime settimane partirà la campagna TV e, nel corso di tutto l’anno, saremo presenti nei principali eventi locali e in tutte quelle attività che continuano a raccontare la Puglia anche fuori dal proprio territorio. Raffo è un brand saldamente legato alla sua terra di origine, la Puglia, e ai suoi valori. Già dalla fine dello scorso anno abbiamo iniziato a portare questo spirito pugliese in tutta Italia grazie a Raffo Ricetta Originale, con un’immagine completamente rinnovata che però mantiene i suoi elementi identitari. Per il lancio di Raffo Lavorazione Grezza abbiamo fatto ancora di più: abbiamo creato una nuova bottiglia e un’immagine davvero distintiva dando vita ad un pack molto visibile a scaffale e nelle frigovetrine”

La nuova bottiglia, creata appositamente per Raffo Lavorazione Grezza, richiama le onde del mare, incise sul vetro, e ha un’etichetta di colore giallo che ricorda i campi di grano pugliesi, con una texture “grezza” che rendere intuitive le sue caratteristiche e un invito a berla “croccante” ovvero ghiacciata, come vuole la tradizione pugliese.

Raffo Lavorazione Grezza è disponibile nel formato 45 cl per il canale Moderno e alla spina e nel formato 33cl in esclusiva per il canale Ho.Re.Ca.. Raffo Ricetta Originale è disponibile per il canale Moderno nei formati 33x3cl e 66cl mentre, per l’Ho.Re.Ca nei formati spina, 33cl, 33clx3, 66cl e alle versioni vuoto a rendere di 33cl e 66cl.

Lo spirito Pugliese contraddistingue anche lo stand di Birra Peroni al Beer&Food Attraction. Ad accompagnare la degustazione di Raffo Ricetta Originale e Raffo Lavorazione Grezza anche uno show-cooking di piatti tipici della Puglia, la musica di Populous, deejay e produttore salentino, e le tote bag ‘Bella Croccante’ create in collaborazione con Piattini Davanguardia, brand pugliese noto per le sue creazioni ironiche. Presenti allo stand anche Andrea Stefanelli e Davide Catalano, Beer Expert Birra Peroni e fiore all’occhiello dei servizi offerti da Birra Peroni, per accompagnare i clienti alla scoperta della nuova referenza.

Informazione pubblicitaria