EnerG, il nuovo gioiello di casa Forigo. Macchina a guida autonoma 100% elettrica

BOLOGNA – Presentata per la prima volta in occasione di Eima 2024 EnerG, macchina firmata Forigo Roter Italia e dotata di telaio di supporto con quattro ruote sterzanti, che le permettono di avanzare in qualsiasi direzione del senso di marcia.

Questo telaio, totalmente elettrico, può supportare fino a tre attrezzature agricole nella versione a guida autonoma, e fino a due attrezzature nella versione con guida con conducente a bordo.

“In una sola passata sarà possibile ad esempio trinciare, fresare, seminare il terreno e in maniera totalmente green non essendoci alcuna necessità di una motrice endotermica. La macchina è 100% elettrica ed è autosufficiente in campo” afferma Sandro Forigo, l’ideatore della novità tecnica di quest’anno e socio titolare dell’azienda Roter Italia srl.

Vantaggi in termini di sostenibilità

L’invenzione mira a limitare i problemi legati ai tempi di lavorazione e di conseguenza ai costi di manodopera e ad eliminare l’uso di carburanti. La macchina è modulabile in base alle esigenze dell’utilizzatore, al tipo di lavorazione e ai risultati che si desidera raggiungere in campo con le proprie colture. EnerG non strizza l’occhio solamente alla sostenibilità ambientale ma rappresenta anche un rilevante traguardo tecnologico per la casa produttrice.

Quantix Technology, la nuova tecnologia proprietaria di Forigo

La macchina è equipaggiata con due batterie al litio ad alta densità energetica in grado di garantire lunghi periodi di operatività in campo senza necessità di frequenti ricariche.

È dotata di sistemi di telediagnosi avanzati che permettono il monitoraggio da remoto delle condizioni operative, inclusi i livelli di carica della batteria, lo stato dei componenti e le performance generali. Questa continua raccolta di dati consente di prevedere e prevenire eventuali guasti, programmando interventi di manutenzione solo quando necessario e migliorando l’affidabilità e la durata nel tempo.

Inoltre, la guida autonoma integrata permette ad EnerG di operare autonomamente nel campo evitando gli ostacoli e ottimizzando i percorsi di lavoro. Il suo sistema di posizionamento offre una precisione millimetrica, essenziale per operazioni agricole sempre più mirate come la semina e la fertilizzazione e la sarchiatura.

EnerG monta sensori deputati alla scansione dell’ambiente circostante in tempo reale, alla rilevazione di ostacoli e alla prevenzione di collisioni, con evidenti benefici sul fronte del miglioramento della sicurezza operativa. La macchina sarà presentata all’Eima il 6 novembre presso lo stand della casa costruttrice (Pad. 26 – A50) e sarà a disposizione dei visitatori per l’intera durata dell’esposizione internazionale.

Informazione pubblicitaria