Fine Wine Tourism 2025: Avviso di manifestazione di interesse per la partecipazione alla Fiera di Riva del Garda

Fine Wine Tourism 2025

NAPOLI – La Regione Campania, tramite il decreto dirigenziale n. 52 del 24 aprile 2025, ha pubblicato un avviso pubblico esplorativo per raccogliere le manifestazioni di interesse da parte di aziende, associazioni e consorzi del settore enoturistico, che desiderano partecipare alla fiera FINE WINE TOURISM, in programma a Riva del Garda dal 28 al 29 ottobre 2025.

Il primo salone italiano dedicato all’enoturismo

Il Fine Wine Tourism Marketplace Italy rappresenta un evento rivoluzionario per il settore enoturistico italiano. Per la prima volta, infatti, l’Italia ospiterà un salone esclusivamente dedicato al connubio tra vino e turismo, un’occasione unica per scoprire le eccellenze vitivinicole del nostro Paese e delle principali destinazioni enoturistiche europee.

Organizzato da Riva del Garda Fierecongressi in collaborazione con Feria de Valladolid, l’evento si ispira al successo del format FINE già consolidato in Spagna, e si propone di diventare il punto di riferimento per il mercato enoturistico europeo. Un’area espositiva e incontri B2B offriranno alle cantine, ai consorzi, ai tour operator e alle istituzioni l’opportunità di creare sinergie, condividere conoscenze e promuovere esperienze autentiche di enoturismo.

Con la partecipazione di aziende vinicole provenienti da Italia, Spagna, Portogallo e Francia, il salone sarà una vetrina internazionale per presentare la diversità e la ricchezza dei territori vitivinicoli del Sud Europa. Un’opportunità imperdibile per gli operatori del settore, che potranno anche partecipare a conferenze tematiche, attività di networking e fam trip per scoprire il fascino dei luoghi.

Riva del Garda, scelta per la sua posizione strategica, diventa così il cuore pulsante dell’enoturismo europeo, pronto a ospitare professionisti e appassionati in un evento che promette di segnare una nuova era per il turismo del vino.

Come partecipare

Le imprese e le organizzazioni interessate ad essere accreditate nello spazio espositivo dedicato alla Regione Campania devono inviare la propria candidatura esclusivamente via PEC all’indirizzo: fiereturismo@pec.regione.campania.it, entro e non oltre il 7 maggio 2025, ore 18:00.

Per maggiori dettagli, è possibile contattare la Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania ai seguenti recapiti:

 

Informazione pubblicitaria