TuttoFood 2025: Lombardia protagonista tra eccellenze agroalimentari e territori olimpici

TuttoFood 2025

MILANO – La Lombardia si prepara a essere protagonista a TuttoFood 2025, la prestigiosa manifestazione internazionale dedicata all’agroalimentare, in programma a Fiera Milano Rho da lunedì 5 a giovedì 8 maggio. Un’occasione strategica per promuovere le eccellenze enogastronomiche regionali e i territori olimpici, in vista dei Giochi Milano-Cortina 2026.

“TuttoFood è una vetrina globale per raccontare la qualità, la tradizione e l’innovazione delle nostre produzioni – dichiara Alessandro Beduschi, assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste –. Regione Lombardia sarà presente per valorizzare i nostri territori e le imprese che rappresentano il meglio del Made in Italy agroalimentare”.

Uno spazio esperienziale per raccontare la Lombardia del gusto

Il padiglione 18 ospiterà lo stand di Regione Lombardia, dove i visitatori potranno vivere un’esperienza immersiva con:

  • Degustazioni guidate di prodotti tipici DOP e IGP

  • Masterclass tematiche con focus su formaggi, vini e abbinamenti

  • Un’area dedicata a Milano-Cortina 2026, che collega alimentazione, sport e benessere

ll meglio della Lombardia in degustazione

Lunedì 5 maggio
Masterclass Grana Padano & Vini Lombardi
Ore 12.00 e 16.30 – In collaborazione con Ascovilo, un viaggio tra le stagionature del Grana Padano e una selezione di etichette DOC lombarde.

Mercoledì 7 maggio – ore 11.00
Valtellina: sapori d’altura e alimentazione consapevole
Degustazione guidata di prodotti DOP/IGP valtellinesi e vini locali, con focus su sport, salute e qualità del cibo. A cura del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina.

Mercoledì 7 maggio – ore 15.00
Formaggi DOP e nuove generazioni: gusto e benessere
Focus su Quartirolo Lombardo, Taleggio e Salva Cremasco con i Consorzi di tutela. Degustazioni e ricette originali a cura dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Beduschi: “Portiamo l’idea di Lombardia tra identità, sostenibilità e innovazione”

“Portiamo a TuttoFood – conclude Beduschi – non solo i nostri prodotti, ma l’idea stessa di una Lombardia che investe nella qualità per costruire futuro. Essere presenti in una fiera internazionale come questa significa difendere il nostro modello agroalimentare, fatto di identità territoriale, sostenibilità e innovazione, pronto a competere sui mercati globali”.

Informazione pubblicitaria