GAZZO VERONESE (VE) – l’impianto di biogas di Chiesone, parte del portfolio di Green One — la joint venture tra BTS DevCo ed Eiffel Gaz Vert — produce oggi circa 2,1 milioni di metri cubi di biogas all’anno.
Questa quantità è sufficiente a coprire il fabbisogno energetico di oltre 1500 famiglie, evitando l’emissione di 4.500 tonnellate di anidride carbonica, pari all’assorbimento di circa 150 mila alberi.
L’impianto non solo contribuisce alla decarbonizzazione dell’industria, ma produce anche oltre 30.400 tonnellate all’anno di fertilizzante organico, sostenendo così l’economia agricola locale con un modello di economia circolare.
Il biogas rappresenta una pietra miliare nella transizione energetica europea,” spiegano Pierre-Antoine Machelon, responsabile Energy Transition Infrastructure di Eiffel Investment Group, e Marc-Etienne Mercadier, fund manager di Eiffel Gaz Vert. “Con questo impianto rafforziamo la nostra presenza in Italia, una regione chiave per lo sviluppo sostenibile. Vogliamo costruire infrastrutture che abbiano un impatto reale sull’ambiente e sul territorio.
Il sindaco di Gazzo Veronese, Stefano Negrini, aggiunge: Impianti come questo, ad alta tecnologia, assicurano un equilibrio tra tutela ambientale e sostegno all’economia agricola, oggi particolarmente in difficoltà.
Christian Curlisi, direttore del Consorzio Italiano Biogas (CIB), sottolinea l’importanza del progetto e delle politiche di sostegno: Gli impianti di biometano dimostrano il potenziale del mondo agricolo nella transizione ecologica. La Società Agricola Chiesone ha saputo sfruttare le opportunità offerte dal PNRR, portando valore al territorio con produzioni sostenibili. Ora è fondamentale accelerare le procedure amministrative e ottenere risposte rapide da Bruxelles per garantire la continuità degli investimenti.