Pesca sostenibile, in Emilia Romagna al via due bandi da 1,6 milioni di euro per nuove startup e ricambio generazionale

settore ittico

BOLOGNA – Per sostenere il comparto ittico della Regione, la giunta ha approvato due bandi finanziati attraverso il Programma nazionale Feampa (Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura) 2021-27, per una cifra complessiva di oltre 1,6 milioni. Di queste risorse, il 50% sono dell’Unione europea, il 35% statali, il 15% regionali.

“Il comparto della pesca è un autentico patrimonio per questa regione e, come tale, merita tutto il sostegno possibile- ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura e Pesca, Alessio Mammi-. Questi fondi rappresentano un aiuto concreto per innovare sempre più il settore e indirizzare tutte le attività connesse in un’ottica di sostenibilità. Uno degli aspetti più interessanti-ha aggiunto – è l’attenzione ai giovani, e il sostegno per incentivarli a investire in quest’ambito”.

Il primo bando ha due obiettivi principali: sostenere i giovani pescatori per il primo acquisto di un peschereccio, ovvero aiutare i giovani pescatori, tra i 18 ed i 40 anni, favorendo il ricambio generazionale. A disposizione, 900mila euro per le annualità 2025-26.

Il secondo bando punta invece ad accrescere la competitività delle imprese di piccola pesca costiera (una forma di pesca professionale che si pratica con imbarcazioni di piccole dimensioni), sia in mare che quelle delle acque interne, e a migliorare le condizioni di reddito degli addetti. La dotazione supera i 766mila euro per il biennio 2025-2026.

Informazione pubblicitaria