MILANO – Il Consiglio di Amministrazione di B.F. S.p.A. (“ BF ” o la “ Società ”), nominato dall’Assemblea degli Azionisti del 5 giugno 2025, riunitosi in data odierna, ha accertato la sussistenza in capo a tutti i Consiglieri dei requisiti di onorabilità di cui al combinato disposto dell’art. 147-quinquies del D.Lgs. 58/1998 (“ TUF ”) e dell’art. 2 del D.M. 162/2000, sulla base delle dichiarazioni dai medesimi rese in sede di accettazione della candidatura e della carica, nominando l’imprenditore agricolo Federico Vecchioni, presidente esecutivo del gruppo.
Il Consiglio di Amministrazione, sulla base delle dichiarazioni rese dai Consiglieri e delle
informazioni a disposizione della Società, ha accertato, inoltre, il possesso dei requisiti di
indipendenza previsti dall’art. 148 del TUF e dal Codice di Corporate Governance, in capo ai
Consiglieri Maria Teresa Bianchi, Carlo Boni Brivio, Luigi Ciarrocchi, Gabriella Fantolino, Rossella Locatelli, Barbara Saltamartini, Sara Zanotelli.
Il Collegio Sindacale, riunitosi in pari data, ha verificato la corretta applicazione dei criteri e
delle procedure di accertamento adottati dal Consiglio di Amministrazione per valutare
l’indipendenza dei suddetti Consiglieri.
In considerazione dell’evoluzione della Società e del Gruppo BF, sempre più orientati allo
sviluppo dell’attività internazionale e della crescita mediante operazioni acquisitive o di
collaborazione di rilevanza strategica, in coerenza con il piano industriale 2023-2027, il
Consiglio ha approvato, nella riunione odierna, la nomina del dott. Federico Vecchioni quale
Presidente esecutivo del Consiglio di Amministrazione conferendogli deleghe per l’elaborazione delle strategie di gruppo e l’attuazione di attività e operazioni a carattere straordinario.
La nomina quale Presidente esecutivo, oltre a consentire il migliore coordinamento dei lavori consiliari alla luce dell’esperienza vantata nel corso dei suoi precedenti mandati in qualità di Amministratore Delegato della Società, contribuirà a valorizzare il profondo know-how e il ruolo determinante del dott. Vecchioni nel processo di crescita, nel posizionamento competitivo e nella progressiva internazionalizzazione della Società e del Gruppo BF, consentendo allo stesso di proseguire a contribuire attivamente, e con continuità, alla definizione degli indirizzi di sviluppo della Società e del Gruppo BF, sia in Italia che all’estero.
ll Consiglio di Amministrazione ha deliberato di delegare attività afferenti alla gestione
ordinaria della Società al direttore Generale dott. Domenico Pimpinella, già nominato ai sensi dell’art. 23 dello Statuto, e di attribuire allo stesso la responsabilità di istituire e mantenere il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.