Vino. Consorzio Asti Docg: Un settembre di brindisi dalla 59esima Douja D’Or al Palio

ASTI – Dallo sport alla mixology, dalle esperienze gastronomiche regionali agli assaggi in purezza fino alle masterclass.

La versatilità dell’Asti Docg torna al centro della 59esima edizione della Douja d’Or, la storica rassegna enologica che dal 12 al 21 settembre riempirà il centro di Asti per una dieci giorni di eventi collocati quest’anno in piazza San Secondo.

A tagliare il nastro delle iniziative firmate dal Consorzio Asti Docg – lunedì 15 settembre dalle 18.30 alle 20 – “La bollicina dell’Asti spumante stappa il sapore del mare”, il raffinato abbinamento tra ostriche, Asti Spumante Metodo Classico e Strevi Doc. Si prosegue sabato 20 settembre (dalle 21 alle 22) con “Il Viaggio Temporale del Canelli DOCG”, la degustazione di 4 diverse annate di Canelli Docg accompagnate da prodotti del territorio. Ogni masterclass si concluderà con un assaggio del panettone Galup pesca e yogurt per concludere in dolcezza il periodo estivo.

Inoltre, per tutta la durata della Douja d’Or il Consorzio Asti Docg attiverà “Il nostro terreno di gioco”, lo spazio mescita a tema tennis con tasting di Asti Spumante e Moscato d’Asti oltre che proposte cocktail, dove verrà anche esposto il trofeo delle Atp Finals di tennis (Torino, 9-16 novembre) di cui l’ente consortile è official sparkling wine e silver partner.

“Il settembre astigiano, che culmina con la Douja d’Or, è da sempre una vetrina privilegiata di promozione del nostro territorio, capace di attrarre un pubblico nazionale e internazionale in costante crescita – commenta Giacomo Pondini, direttore del Consorzio Asti Docg –. È anche un’importante occasione per far conoscere la nostra denominazione, che quest’anno valorizzeremo ulteriormente ospitando anche un gruppo di operatori dall’Italia e dagli Stati Uniti. Un segnale importante visto il difficile contesto internazionale”.

Dalla racchetta ai cavalli con il Consorzio che a settembre sostiene la 750esima edizione del Palio di Asti (7 settembre), l’antica corsa di origine medievale che vedrà sfidarsi ventuno fantini. Per l’occasione, nel lounge riservata dell’evento, verranno serviti nei calici Asti Spumante e Moscato d’Asti in purezza.

Informazione pubblicitaria