Conserve di pomodoro italiano conquistano la Gran Bretagna: nel 2024 export per 400 milioni di euro (+3% in valore, +1,6% in volume)

NAPOLI – Cresce l’export di pomodoro italiano nel mercato britannico.

ANICAV, Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali, nell’ambito del progetto “Red Gold From Europe: Exellence In Eu Preserved Tomatoes – Eu Red Gold UK”, cofinanziato dall’Unione Europea e finalizzato alla valorizzazione e alla promozione delle conserve di pomodoro made in Italy, parteciperà alla prossima edizione della Speciality & Fine Food Fair in programma a Londra dal 9 al 10 settembre, la più importante manifestazione britannica dedicata al food & beverage di alta qualità, che ospita ogni anno migliaia di buyer, importatori e operatori del settore provenienti da tutto il mondo.

In termini di export, il Regno Unito è il secondo mercato di destinazione a livello mondiale delle conserve rosse dopo la Germania e il primo mercato per pelati e polpe, con un valore che nel 2024 ha raggiunto circa 400 milioni di euro. Una cifra significativa pari al 13% delle esportazioni totali (in volume e valore), comunque in crescita rispetto al 2023: +3% in valore e +1,6% in volume.

“Il Regno Unito si conferma un mercato di assoluto rilievo per l’export dei nostri prodotti. – commenta Giovanni De Angelis, direttore generale di ANICAV –. La presenza italiana, radicata nel Paese da oltre un secolo, ha contribuito a diffondere la nostra cultura gastronomica. Non sorprende quindi che oggi la cucina italiana sia tra le più amata e riconosciute tra quelle straniere in UK e che il pomodoro Made in Italy sia sempre più presente sulle tavole britanniche. La domanda è trainata in particolare da prodotti simbolo, come il pomodoro pelato, apprezzato per autenticità e qualità. In questo scenario il progetto Eu Red Gold UK, portato avanti da ANICAV, si conferma uno strumento fondamentale per sostenere e valorizzare le nostre conserve e il nostro sistema di imprese sui mercati esteri, rafforzandone la competitività in un contesto globale complesso”.

Informazione pubblicitaria