Dazi: Tiso (Confeuro) commenta l’intesa USA-Cina e sollecita l’UE a difendere l’agricoltura europea

Tiso

GINEVRA – Andrea Tiso, presidente nazionale della Confeuro (Confederazione degli Agricoltori Europei), ha commentato positivamente l’intesa raggiunta tra Stati Uniti e Cina durante il summit di Ginevra sulla sospensione parziale dei dazi, definendola “un primo passo importante che dimostra come la via del dialogo e della diplomazia possa essere la soluzione più utile ed efficace per risolvere le dispute commerciali globali”.

Il contesto economico internazionale 

Tiso ha sottolineato come l’attuale scenario economico internazionale richieda all’Unione Europea un’azione tempestiva e responsabile. “È cruciale che l’UE eviti che le tensioni commerciali penalizzino ulteriormente l’economia del continente, in particolare il settore agricolo, già gravemente colpito da crisi energetiche, cambiamenti climatici e difficoltà di mercato.”

Le richieste di Confeuro: un’azione proattiva dell’Unione Europea 

Il presidente della Confeuro ha infine sollecitato le istituzioni europee a cercare un dialogo costruttivo con gli Stati Uniti, ma anche a rafforzare e diversificare i legami commerciali con altri paesi. “L’obiettivo deve essere chiaro: rilanciare l’export delle eccellenze agroalimentari italiane ed europee, per sostenere concretamente il lavoro degli agricoltori e il futuro del settore”.

Informazione pubblicitaria