BARBERINO DI MUGELLO (FI) – Il 4, 5 e 6 luglio si terrà la 1a edizione dell’evento biennale FUTAExpo: rassegna dedicata a prove in campo di macchine, attrezzature e sistemi tecnologici per la filiera bioeconomica del legno e la gestione attiva dei boschi.
L’iniziativa – rivolta a tutti gli stakeholder delle filiere foresta – è organizzata da Itabia, CNR IBE in collaborazione con FederUnacoma e si svolgerà presso l’Azienda Agricola Forestale “La Dogana” di Barberino del Mugello.
Ad anni alterni, l’Appennino tosco-emiliano diventerà quindi il luogo d’incontro tra gli operatori del comparto forestale e le principali case produttrici – nazionali ed estere – delle più moderne tecnologie per il taglio, l’esbosco e la lavorazione del legname.
Presenti oltre 80 aziende del comparto che saranno al lavoro su due circuiti ad anello di 2 km ciascuno con le più moderne tecnologie per il taglio, l’esbosco e la lavorazione del legname.
In apposite piazzole (in piano e su pendii) i visitatori incontreranno macchinari all’avanguardia animati da operatori specializzati e descritti nelle loro peculiarità tecniche da ricercatori del CNR IBE e ITABIA Italian Biomass Association. Previsti anche workshop di approfondimento.
L’ingresso alla manifestazione è a pagamento.
Per info https://www.itabia.it/futaexpo/index.html