Il Masaf per il vino: cultura, tutela e innovazione a Vinitaly and the City

vinitaly

ROMA – Talk su innovazione e cultura alimentare si intrecciano a degustazioni di specialità agroalimentari e ittiche tipiche del luogo.

Un programma ricco di iniziative promosso dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste per Vinitaly and the City, dal 18 al 20 luglio nel Parco Archeologico di Sibari.

Il Masaf partecipa con uno stand dedicato alle attività di tutela e valorizzazione della filiera e alla promozione della candidatura della Cucina italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

Il programma include diverse attività, come la dimostrazione del funzionamento degli strumenti utilizzati dall’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) per verificare l’autenticità dei nuovi contrassegni di Stato. Ci saranno i talk dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) sulla semplificazione delle procedure della Politica agricola comune e il contrasto alle attività illecite, insieme agli appuntamenti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) sulla biodiversità e sull’innovazione, con degustazioni di vino e olio. Ai partecipanti all’evento verrà proposto anche un gioco interattivo per testare la propria conoscenza sull’etichettatura dei prodotti agroalimentari, a cura dell’ICQRF. La Direzione Pesca promuoverà le attività svolte anche attraverso i sapori del mare in abbinamento ai vini.

Ci sarà, inoltre, uno sportello informazioni con il personale del Ministero e degli enti collegati attraverso cui scoprire gli strumenti a disposizione della filiera per migliorare la qualità, la sostenibilità e la sicurezza.

Informazione pubblicitaria