Crea a Risò 2025: ricerca, gusto e cultura del riso nell’area Masaf

VERCELLI – Il CREA, l’ente italiano per la ricerca agroalimentare e forestale, vigilato dal Masaf, dal 12 al 14 settembre sarà presente al festival internazionale RISÒ di Vercelli nell’area Masaf del padiglione istituzionale.

Un programma sorprendente fatto di esperienze, giochi, laboratori, talk show e incontri con gli esperti, pensato per coinvolgere scuole, famiglie, appassionati e professionisti del settore. Molto più di un semplice alimento, il riso è storia, ricerca, tecnologia, ambiente e salute.

Dalla risaia 4.0 alla memoria del suolo, passando per l’alimentazione consapevole, il CREA accende i riflettori su ciò che spesso non si vede dietro un chicco di riso: oltre 150 anni di ricerca, passione e innovazione.

Le attività esperienziali in programma

Nell’ambito del festival saranno proposte anche diverse attività esperienziali, per coinvolgere i visitatori nella storia e nella cultura del riso.

“Alle radici del riso” è un viaggio nel tempo, tra varietà storiche e TEA (Tecniche di Evoluzione Assistita) per toccare con mano l’evoluzione del riso con campioni dal campo collezione CREA di Vercelli.

“Pianeta Microbiota” è un’esperienza che viaggia alla scoperta del mondo invisibile che vive nel suolo e aiuta e migliora le piante di riso. Piastre di laboratorio, microrganismi e radichette per raccontare il progetto AGER “Micro4Life”.

“Risaia 4.0” è n’esposizione multimediale sulla “smart agriculture” per una risicoltura più efficiente e sostenibile, proiettata verso il futuro.

Sarà proposto anche il gioco da tavolo a squadre collaborativo “PAC GAME” per diventare imprenditori agricoli e gestire un’azienda risicola, applicando le regole della Politica Agricola Comune.

“Profumo di terra” è un’esperienza sensoriale e narrativa per riscoprire il legame emotivo con il suolo, nell’ambito del progetto europeo SPIN-FERT. I ricordi olfattivi dei visitatori diventeranno “molecole della memoria” stampate in 3D e inserite nel suolo, biodegradabili, e saranno archiviati in un sito interattivo.

Infine “A tavola con il riso”, esperienza che permette ai visitatori di avere consulenze nutrizionali personalizzate, lettura delle etichette e consigli per un consumo più consapevole del riso per una dieta sana e gustosa.

I talk in programma

Protagonisti della tre giorni anche i talk sul mondo del riso. Il primo appuntamento è per venerdì 12 settembre, ore 17:30 conMondo riso: internazionalizzazione e nuovi mercati”. Si parlerà di come il riso italiano nello scenario europeo e nel mercato globale, l’opportunità Giappone, le iniziative di internazionalizzazioneCon la partecipazione di rappresentanti istituzionali, imprese e associazioni di settore.

Il secondo appuntamento è per sabato 13 settembre, ore 16:30 con “Riso e ricerca: a che punto siamo (TEA, cambiamento climatico, gestione dell’acqua, innovazione varietale). Interventi Università e mondo produttivo.

Il terzo e ultimo talk è programmato per domenica 14 settembre, ore 10:30 con “Il riso nella cucina italiana: gusto tradizione e salute. Un talk show coinvolgente tra cultura alimentare e benessere, con ricette, racconti e curiosità.

Il programma dettagliato è consultabile sul sito www.crea.gov.it

Informazione pubblicitaria