ROMA – Anche il CREA, l’Ente italiano di ricerca sull’agroalimentare e le foreste, vigilato dal MASAF, partecipa ad Agrilevante, la manifestazione più importante in campo agricolo non solo per il centro e il sud Italia, ma per l’intero bacino mediterraneo, l’Europa balcanica e il Medio Oriente.
Sarà possibile fruire di un’ampia gamma di attività, sia per le scuole sia per il pubblico generalista sia per i professionisti: corsi di formazione e workshop, percorsi degustativi ed esperienziali, laboratori interattivi, giochi educativi.
L’obiettivo è quello di raccontare e far toccare con mano l’impegno del CREA per innovare, tutelare e valorizzare l’agroalimentare italiano, in un’ottica di sostenibilità e con lo sguardo alle grandi sfide del futuro.
“Come CREA – dichiara il Presidente Andrea Rocchi – non potevamo mancare questo importante appuntamento, un vero faro per l’innovazione in agricoltura. Saremo presenti nel padiglione istituzionale, nell’area del Ministero dell’Agricoltura, con le nostre ricerche e i nostri ricercatori, per illustrare il nostro impegno per l’agroalimentare del futuro, già oggi: dalla zootecnia e dalla viticoltura di precisione alla gestione idrica sostenibile e all’utilizzo di droni e sensoristica per previsioni di resa del grano duro, fino all’analisi satellitare per rilevare la resa dell’uva da tavola, con il duplice obiettivo di rendere sempre più competitive, resilienti e produttive le nostre imprese agricole attraverso il trasferimento tecnologico e di avvicinare i giovani al mondo della ricerca e dell’impresa agricola”.
IL PROGRAMMA DEL CREA AD AGRILEVANTE Brochure long