Gelato che passione! Piace al 95% degli italiani

Non solo pizza e spaghetti. La nuova passione degli italiani è il gelato. Lo rivela un’indagine di Confconsumatori secondo cui ben il 95% degli italiani ha dichiarato di consumare con piacere questo prodotto, soprattutto se si tratta di gelato artigianale, specialità tipicamente italiana.
L’estate, naturalmente, è la stagione ideale per i golosi: il 54% si concede questo piacere almeno una volta alla settimana e un italiano su tre arriva a mangiare un gelato 4 o 5 volte alla settimana, spesso sostituendolo anche al pranzo.
Nelle città assolate è ormai normale vedere, durante la pausa lavorativa del mezzogiorno, le gelaterie prese d’assalto da coloro che hanno deciso di pranzare con un fresco e gustoso gelato.
I bambini, poi, lo consumano spesso anche più di una volta al giorno, sostituendolo alla solita merenda.
Di fronte a tanta richiesta, l’offerta si è adeguata: la produzione di gelato artigianale è in aumento ed il prodotto, con nuovi gusti e nuovi colori, è sempre più stuzzicante.
A variare, oltre al gusto, è anche il prezzo. Così, città che vai prezzo che trovi. In toscana tre le città campione dell’indagine. Così si va dal prezzo massimo di 1 euro e 50 per un cono a due gusti di Firenze e Grosseto, fino ad arrivare ai 2 euro e 30 di Siena. Più stabili i prezzi al chilogrammo. Così si passa dai 14 euro massimi di Firenze ai 13 di Grosseto, fino ai 13 e 50 di Siena.
Artigianale o industriale? E’ sempre lo stesso il dilemma di chi deve scegliere il proprio gelato. Arbitro indiscusso non può che essere il gusto personale. Il gelato industriale contiene più grassi e più aria rispetto al gelato artigianale. Quest’ultimo viene preparato giornalmente ed ha quindi, come prima caratteristica, la freschezza. Gli ingredienti, a partire dal latte pastorizzato, dalla frutta, dalla panna e dalle uova, vengono lavorati con piccole macchine da laboratorio; ciò consente di immettere nel prodotto meno della metà dell’aria presente nei gelati industriali. Anche i grassi sono notevolmente contenuti, non più del 4 – 5%. Gli artigiani del gelato accostano oggi, ai gusti tradizionali, nuovi sapori, impiegando frutta?e talvolta ortaggi di ogni genere e mescolando ingredienti diversi.

Informazione pubblicitaria