Agronomi senesi, la presidenza è in rosa

Si è insediato il nuovo Consiglio dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Siena. Il Consiglio ha eletto il neo presidente dell’ordine provinciale, che per il quadriennio 2009-2013, sarà Monica Coletta. Vicepresidente è Riccardo Clemente, segretario Riccardo Ricci, tesoriere Lorenzo Lelli. Entrano a far parte del Consiglio Michela Benato, Giuseppe Giordano Muziarelli,  Daniele Piccini, Elisabetta Sensi e Valerio Zorzi.

Coletta – "Il nostro lavoro sarà nel segno della continuità – commenta la presidente Monica Coletta – , ma anche nel segno delle novità, di temi su cui aprire il confronto con gli iscritti e all’esterno. I consiglieri eletti hanno condiviso la necessità di un impegno crescente dell’Ordine a sostegno del mondo agricolo, di una presenza incisiva – spiega -, nell’ambito delle professioni intellettuali con particolare attenzione alle istanze della società civile".

Programma – Le priorità che saranno promosse nel periodo in carica 2009-2013 saranno sul  ruolo dell’agronomo nel sistema agroalimentare,  della certificazione di prodotto e delle garanzie sulla salute e sicurezza del consumatore. Quindi il paesaggio e lo sviluppo territoriale sostenibile "un tema sempre attuale e di particolare attenzione in provincia di Siena", precisa Coletta. Ci confronteremo su ambiente ed energie rinnovabili, sicurezza nei luoghi di lavoro, efficacia degli incentivi, consulenza alle aziende agricole, forestali ed agroindustriali. "Gli agronomi e forestali – conclude la neo presidente Coletta – sono, oggi, professionisti impegnati a  interpretare il cambiamento della società ed a valorizzare le caratteristiche uniche del territorio rurale senese". Monica Coletta succede a Marco Castellani. L’Ordine di Siena, dal novembre 2008 ha tra i propri iscritti Rosanna Zari, vicepresidente nazionale del Conaf, un riferimento importante per ampliare il confronto professionale anche fuori dall’ambito toscano.

Informazione pubblicitaria