Guerra in Ucraina, impatto sull’agricoltura UE. Attesa analisi Wojciechowski sui mercati agricoli

BRUXELLES – La situazione sui mercati agricoli dell’UE a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina sarà discussa giovedì 18 marzo in commissione agricoltura.

I membri della commissione AGRI ascolteranno dal Commissario per l’agricoltura Janusz Wojciechowski come si è evoluta la situazione sui mercati agricoli dell’UE in seguito all’invasione della Russia in Ucraina.

Si prevede che la guerra in Ucraina avrà un impatto significativo sui mercati agricoli europei a causa dei tagli a lungo termine delle importazioni.

Russia e Ucraina rappresentano oltre il 30% del commercio mondiale di grano, il 32% per l’orzo, il 17% per il mais e oltre il 50% per gli oli di girasole, i semi e i pasti.

Il dibattito con il Commissario fa seguito a uno scambio di opinioni sull’argomento che i deputati hanno avuto con un rappresentante della Commissione durante la riunione della commissione AGRI del 28 febbraio. Puoi rivederlo qui.

Prossime tappe

La discussione con il Commissario confluirà in un dibattito in plenaria previsto per la prossima settimana, durante il quale i deputati discuteranno con il Consiglio e la Commissione di un piano d’azione dell’UE per la sicurezza alimentare.

Informazione pubblicitaria