Birre artigianali invadono Firenze. E si elegge il Birraio dell’Anno, in 20 in lizza

Da venerdì 20 a domenica 22 gennaio al teatro ObiHall di Firenze andrà in scena uno tra gli eventi più attesi dell’effervescente panorama brassicolo italiano: Birraio dell’Anno. Giunto all’ottava edizione il premio, ideato e organizzato dal network Fermento Birra, che ogni anno riconosce il miglior artigiano della birra italiana, darà vita ad un appuntamento imperdibile per ogni appassionato, ricco di emozioni birrarie garantite da un’offerta ultra selezionata composta da 100 birre artigianali alla spina prodotte dai 25 birrifici italiani individuati dal voto degli oltre 100 esperti interpellati. Al noto degustatore Lorenzo “Kuaska” Dabove il compito di pronunciare domenica 22 (alle 17.30) l’atteso nome del vincitore dell’ambito premio Birraio dell’Anno, oltre a quello del miglior Birraio Emergente, riconosciuto al produttore con meno di due anni di esperienza.

BIRRA_BICHIEREProtagonista anche lo street food di qualità grazie alla collaborazione con Cucine di Strada che porterà una selezione di truck e banchi ricchi di sfiziosità: le arancine e le specialità siciliane di Arà; il panino con il lampredotto, la ribollita e il peposo di Luca Cai dell’Osteria Tripperia il Magazzino di Firenze, la pizza gourmet della rinomata pizzeria bolognese Ranzani13; il pulled pork realizzato con spalla di maiale cotta a bassa temperatura da Slow Cooked; l’hamburger di Chianina di Panino Tondo; e ancora lo street food di mare del Polpaio dell’Isola d’Elba.

LAMPREDOTTOEventi di birra L’evento sarà impreziosito da degustazioni e incontri gratuiti realizzati nell’area Beer Show sul palco del teatro. Nell’area Beer Match al primo piano in uno spazio riservato si svolgeranno tre degustazioni guidate (prenotazione obbligatoria). Sabato 21 gennaio ore 15 il degustatore Simone Cantoni presenterà “Italian Lager“: 4 birre ispirate al mondo delle Lager tedesche prodotte da 4 birrai italiani che amano interpretare gli stili di bassa fermentazione (Canediguerra, Mastino, Birra Elvo e Carrobiolo). Sabato 21 gennaio alle ore 18 il degustatore Andrea Camaschella condurrà “Let me Hop!“: 4 birrai rinomati nel saper luppolare, racconteranno attraverso 4 birre il loro rapporto con il profumato fiore, l’approccio produttivo, l’approvvigionamento, le tecniche utilizzate in birrificio (Hammer, Toccalmatto, CR/AK, Vento Forte). Domenica 22 gennaio alle ore 15 il degustatore Lorenzo “Kuaska” Dabove presenterà “Ed eran Botte!“: 4 grandi birrai ci raccontano la loro esperienza con l’utilizzo della botte in birrificio attraverso l’assaggio di 4 grandi birre (Birrificio Italiano, Extraomnes, LoverBeer, Montegioco). Birrai, esperti, appassionati, curiosi, publican, operatori del settore, degustatori e giudici: tutti sono invitati a partecipare ad un evento nato per festeggiare la buona birra artigianale italiana. Birraio dell’Anno è un evento realizzato da Fermento Birra con il supporto tecnico di RastalSibe Commerciale e Prinz, con la collaborazione di Fermento Birra Magazine e Cucine di Strada.L’evento – Birraio dell’Anno

Candidati al premio Birraio dell’Anno 2016
Agostino Arioli del Birrificio Italiano di Limido Comasco (CO)
Fabio Brocca del Birrificio Lambrate di Milano
Bruno Carilli del Birrificio Toccalmatto di Fidenza (PR)
Luigi D’Amelio del birrificio Extraomnes di Marnate (VA)
Andrea Dell’Olmo del birrificio Vento Forte di Bracciano (RM)
Pietro Di Pilato del birrificio Brewfist di Codogno (LO)
Alessio Gatti del birrificio Canediguerra di Alessandria
Pietro Fontana del birrificio Birra del Carrobiolo (MB)
Riccardo Franzosi del Birrificio Montegioco di Montegioco (AL)
Lorenzo Guarino del Birrificio Rurale di Desio (MB)
Emanuele Longo del Birrificio Lariano di Dolzago (LC)
Valter Loverier del birrificio Loverbeer di Marentino (TO)
Luana Meola e Luca Maestrini del birrificio Birra Perugia di Perugia
Nicola Perra del birrificio Barley di Maracalagonis (CA)
Matteo Pomposini e Cecilia Scisciani del birrificio MC77 di Serrapetrona (MC)
Luigi Recchiuti del birrificio Opperbacco di Notaresco (TE)
Mauro Salaorni del birrificio Mastino di San Martino Buon Albergo (VR)
Alessio Selvaggio del birrificio Croce di Malto di Trecate (NO)
Marco Valeriani del birrificio Hammer di Villa D’Adda (BG)
Josif Vezzoli del birrificio Birra Elvo di Graglia (BI)

Candidati al premio Birraio Emergente 2016
Flaviano Brandi del birrificio Bibibir di Castellalto (TE)
Conor Gallagher Deeks del birrificio Hilltop di Bassano Romano (VT)
Luciano Landolfi del birrificio Eastside di Latina
Marco Ruffa del birrificio CR/AK di Campodarsego (PD)
Michele Solimando del birrificio Ebers di Foggia

BIRRAIO_DELL_ANNOIngresso Il biglietto giornaliero costa 10 euro comprensivo di bicchiere serigrafato, tracollina portabicchiere e 3 gettoni del valore di 3 euro. Il biglietto ridotto costa 5 euro comprensivo di bicchiere serigrafato e tracollina portabicchiere (lo sconto è applicato nei seguenti casi: abbonati a Fermento Birra Magazine mostrando la Carta d’Identità in biglietteria, soci Slow Food mostrando la tessera alla biglietteria; soci MoBi richiedendo la riduzione previo pre-accredito). L’abbonamento per i tre giorni costa 15 euro comprensivo di bicchiere serigrafato e tracollina portabicchiere. E’ possibile ricevere il calice mini Teku al posto del bicchiere standard al costo di un gettone. I biglietti sono acquistabili direttamente in biglietteria o in prevendita su BoxOffice: https://goo.gl/AvTovh

Costo birra Mezzo bicchiere (0,15cl) costa 2 gettoni (3 per alcune birre speciali). Il bicchiere intero (0,30cl) costa 4 gettoni (6 per alcune birre speciali).

Orari  venerdì 20 gennaio (dalle 19.00 alle 01); sabato 21 gennaio (dalle 12 alle 01); domenica 22 gennaio (dalle 12 alle 24)

Informazione pubblicitaria