Sale&pesce, la manifestazione che unisce mare e terra

Sabato 17 maggio alle ore 10 sarà inaugurata la 4° edizione della manifestazione Sale&pesce, organizzata dal comune di Andora, in provincia di Savona, per valorizzare sia la città che le attività commerciali attraverso due elementi fondamentali della cultura gastronomica del territorio ligure, il pesce e i prodotti salati. Durante la manifestazione che si terrà il 17 e il 18 maggio (dalle 10 alle 19), le produzioni locali si intrecceranno con quelle provenienti da altre regioni italiane, creando così un’esplosione di sapori e profumi mediante spazi espositivi nei quali il prodotto verrà valorizzato.

Eventi – Una mostra espositiva dei prodotti che appartengono al mondo gastronomico del salato e del pesce, ad esempio formaggi, focacce che verranno abbinati a conserve salate, specialità sottolio a base di pesce, o pesce fresco. Non mancheranno sicuramente i prodotti liguri tipici, basilico, aglio, olio e erbe aromatiche. Ritorna “Il mercato del pesce e la visita ai pescherecci” molto apprezzati dal pubblico nelle scorse edizioni. Saranno organizzate inoltre lezioni di diving, possibilità di fare immersione con l’attrezzatura da palombaro, e proprio per tale occasione ci sarà la straordinaria presenza di Omar Leuci, campione di apnea. Ci saranno anche attività nautiche, convegni dedicati al mare, visita al santuario dei cetacei ed altre iniziative tendenti ad accentuare il forte legame territorio-mare.

Novità 2008 – Domenica 18 maggio alle ore 16 si terrà la caccia al tesoro “Cattura il Sapore”, articolata tra il porto e il centro di Andora. Si terrà poi il “Fish Corner” a cura dell’enogastronomo Virgilio Pronzati, e uno spazio speciale per il basilico, il re delle erbe aromatiche, avendo la città di Andora il primato di produzione del basilico in Liguria.

Per informazioni:
OroArgento Group, Segreteria organizzativa 019 – 6898607, e-mail: info@saleepesce.org, link www.saleepesce.org

Barbara Maccari

Informazione pubblicitaria