Saranno oltre 2000 i pensionati che invaderanno il Casentino questo week end

Due giorni di festa, con momenti di riflessione sulle problematiche della terza età nelle aree rurali e tanto divertimento, in uno dei luoghi più belli della Toscana. Sarà un’edizione particolare, la tradizionale Festa del Pensionato, promossa dall’Associazione Pensionati della Cia Toscana.

Luogo della festa – Sarà un’edizione interregionale con la partecipazione, insieme alla Toscana, delle Marche e Umbria: tre regioni che insieme possono contare su oltre 100mila iscritti, di cui oltre 70mila soltanto in Toscana. La Festa si svolgerà in Casentino, in provincia di Arezzo fra Poppi e Bibbiena, sabato 21 e domenica 22 giugno. Fra le grandi novità un “triplo” Mercatale che metterà sui banchi del centro storico di Poppi le migliori produzioni del territorio aretino e toscano e di Umbria e Marche

I problemi degli anziani nell’Europa rurale – Il tema principale dell’edizione 2008 è dedicato all’Europa, anziani, diritti, ruralità: e si articolerà fra dibattiti e tavole rotonde, appuntamenti con le specialità tipiche del Casentino e tanto divertimento, con musica e mostre tematiche. Il via della due giorni è in programma sabato 21 giugno a Bibbiena, con la tavola rotonda su “Anziani e popolazioni rurali: diritti e cittadinanza” (inizio alle ore 9,30, presso la Sala del Consiglio comunale di Bibbiena), che prevede la partecipazione, fra gli altri, di Adriana Lombardi, dirigente del servizio socio assistenziale della Regione Umbria, di Patrizio Nocentini – Responsabile Settore integrazione socio sanitaria e non autosufficienza della Regione Toscana; dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Pesaro, Marco Savelli, della parlamentare europea Catiuscia Marini e del presidente nazionale Anp/Cia, Mario Pretolani. Domenica 22 giugno (ore 11) presso il castello di Poppi un incontro con i dirigenti della Cia e dell’Anp locale e regionale, e gli interventi di Graziano Agostini, sindaco di Poppi; di Vincenzo Ceccarelli, presidente della Provincia di Arezzo, di Claudio Martini, presidente della Giunta regionale toscana e del presidente nazionale della Cia Giuseppe Politi.

Festa e spettacolo – La domenica a Poppi, saranno inaugurate le mostre e i concorsi di fotografia e di pittura e, con l’arrivo delle delegazioni delle regioni partecipanti alla Festa, si aprirà anche la mostra mercato e sono previste visite al castello di Poppi e ai musei. Sarà possibile degustare le migliori produzioni Casentinesi con i prodotti delle aziende della Cia Arezzo,? e i prodotti umbri e marchigiani nel Mercatale che si svolgerà nel centro storico.
Nel pomeriggio (dalle 16.30) sono poi in programma intrattenimenti musicali e spettacoli folk itineranti delle Marche (con il gruppo “bandino dei brutti” di Piobbico-Pu) e dell’Umbria (Gruppo folcloristico Spoletino-Spleto-Pg); mentre alle 17, nella Sala delle feste del Castello Conti Guidi si svolgerà la cerimonia di premiazione dei concorsi di foto e di pittura. La manifestazione è patrocinata dal Parlamento Europeo, dalla Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Poppi.

Foto e pittura – All’interno della Festa del Pensionato 2008 si terrà la terza edizione del concorso di fotografia: il tema principale è dedicato all’architettura rurale del paesaggio toscano, oltre ad una sezione a tema libero. Le foto – numerosi i partecipanti da tutta Italia in questa edizione – saranno esposte? f presso l’antica biblioteca del castello. Si svolgerà poi la seconda edizione del Concorso di pittura sul tema: “L’entroterra toscano in punta di pennello”. Assieme alle 22 opere in concorso vengono esposte altre 13 opere fuori concorso. La mostra occupa due sale del prestigioso castello oltre ai ballatoi in legno. Trentacinque opere che mettono assieme diverse tecniche di pittura ma anche artisti affermati e non. Insomma due eventi di grande valore da visitare. Le? mostre rimangono aperte tutti i giorni, presso il Castello dei Conti Guidi a Poppi, da domenica 22 giugno a domenica 6 luglio dalle 10 alle 18.

 

Marta Santopolo

Informazione pubblicitaria