Rapporto Ismea, cresce prezzo dei concimi

Costi di produzione agricoli sempre più in crescita, a giugno 2008 un più 0,9% e rispetto all’anno scorso addirittura del 10,4% . Dati questi resi noti dall’Ismea (l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) che ha pubblicato in questi giorni il proprio indice dei prezzi.

Chi aumenta su base mensile –  Dall’analisi dei prezzi dell’Ismea emerge che, tra i mezzi impiegati dalle aziende di coltivazione, l’incremento più significativo ha riguardato i concimi che, su base mensile, hanno fatto registrare una crescita dell’8,6%. Per i prodotti energetici la variazione congiunturale è risultata dello 0,1%, con punte dello 0,5% per i carburanti, mentre restano invariati i salari e le spese varie, che includono assicurazioni e lavori in conto terzi.

Chi aumenta su base annuale – I concimi guidano la classifica degli incrementi anche per quanto riguarda il confronto annuale, rispetto allo stesso mese del 2007, infatti, i prezzi di giugno sono aumentati del 49,1%. Incrementi significativi si rilevano anche per i mangimi (+15,3%) e i prodotti energetici (+10,4%), soprattutto per effetto dell’aumento del 12,4% dei carburanti. A non registrare il purché minimo incremento ancora i salari, che restano sugli stessi livelli dello scorso anno.
 

Informazione pubblicitaria